LTC3305, circuito integrato per il bilanciamento delle batterie multicella al piombo

LTC3305
Linear Technology annuncia l’LTC3305, un bilanciatore standalone a singolo circuito integrato per batterie multicella al piombo acido da 12V. Il bilanciamento consiste nell’assorbimento della carica da batterie con tensione maggiore per il trasferimento a batterie con tensione inferiore in modo che tutte abbiano lo stesso livello di carica. La carica viene trasferita utilizzando una batteria di capacità inferiore collegata in modo sequenziale alle batterie dello stack. Questa batteria non solo trasferisce la carica, ma l’energia in essa presente si aggiunge all’energia totale nello stack aumentandone la capacità. Il chip include sequencing, circuito di comando per NFET esterni ad alta tensione, monitoraggio e protezione della tensione. L’LTC3305 è progettato per il funzionamento standalone e non richiede un microprocessore o altro circuito di controllo. Con l’LTC3305, una batteria dello stack può essere sostituita e rapidamente bilanciata rispetto alle batterie rimanenti. L’LTC3305 è ideale per applicazioni quali sistemi di telecomunicazione di backup, sistemi di backup domestici alimentati a batteria, veicoli elettrici e sistemi di illuminazione industriale.
L’LTC3305 utilizza una cella di deposito ausiliaria per trasferire la carica da/verso ogni singola batteria dello stack. Un pin fornisce due modalità operative: timer e continua. In modalità timer, al termine del bilanciamento l’LTC3305 entra in uno stato di bassa potenza per un tempo programmato e quindi periodicamente ribilancia le batterie. In modalità continua, il bilanciamento prosegue anche dopo che le batterie vengono bilanciate alla tensione di terminazione programmata. Inoltre, è possibile impilare dispositivi supplementari per bilanciare gruppi batterie a tensione più elevata collegati in serie. 
Caratteristiche tecniche: 

  • Circuito integrato singolo bilancia fino a quattro batterie al piombo acido da 12V collegate in serie
  • Design NFET completo
  • Impilabile per bilanciare gruppi batteria con tensione più elevata collegati in serie
  • Il funzionamento standalone non richiede μP esterno o un circuito di controllo
  • Corrente di bilanciamento limitata dal termistore PTC esterno
  • Modalità continua e modalità timer
  • Soglie di guasto UV e OV programmabili
  • Tempo e tensione di terminazione programmabile
  • Package TSSOP a 38 conduttori con funzionalità termiche avanzate

L’LTC3305 viene offerto in un package TSSOP a basso profilo (0,75mm) e a 38 conduttori con funzioni termiche avanzate. Le versioni di grado E e I sono specificate per l’intervallo di temperature di giunzione compreso tra –40°C e 125°C.
www.linear.com
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu