Auto con esterni in bioplastica: la rivoluzione di Mazda

mazda...
Madza è pronta a sperimentare materiali vegetali per realizzare le componenti esterne delle proprie automobili. L’azienda, che da tempo impiega  materie prime organiche riciclate per produrre ecotessuti destinati a tappezzare gli interni di alcuni suoi veicoli, con materiali provenienti al 100% da fibre di origine vegetale, ha ora l’intenzione di spingersi oltre, impiegando la bioplastica per la scocca delle auto.
A supportare in tale impresa Mazda sarà la Mitsubishi Chemical Corporation. Le due aziende hanno appunto realizzato un biopolimero, chiamato “Mazda Biotechmaterial”, resistentissimo agli urti e ai graffi.
Per ottenere ciò è bastato ottimizzare la composizione di un nuovo materiale bio facilmente modellabile con l’aggiunta di additivi e coloranti, migliorando le specifiche di stampaggio. Tale plastica vegetale non necessità di verniciatura e può ridurre anche le emissioni di composti organici volatili.
Il progetto “Mazda Biotechmaterial” è stato presentato ai visitatori della fiera Eco-Products 2014, una delle più rilevanti del Giappone. Il materiale innovativo sarà montato sulla nuova Mazda MX-5 che sarà lanciata nel prosieguo del 2015.
Fonte: Mazda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu