Un drone sottomarino studierà le alghe in Antartide

ah,
Il drone sottomarino, lungo 2,5 metri, avrà il compito di mappare le alghe che sono distribuite in un’area molto vasta posta sotto il mare ghiacciato dell’Antartide.
Il robot, progettato dai ricercatori dell’università danese di Aarhus e dai colleghi australiani e neozelandesi, potrà completare dunque un’impresa mai riuscita fino ad ora, ossia quella di misurare la luce che passa attraverso lo strato ghiacciato grazie ad un radiometro.
“Il drone era stato ideato per studiare il fondale marino e fare una mappa di fattori come i sedimenti, ma i nostri colleghi lo hanno modificato in modo da ottenere informazioni sulla quantità di luce che le alghe sono in grado di assorbire ad una certa lunghezza d’onda”, afferma il coordinatore della ricerca, Lars Chresten Lund Hansen.
Ciò consentirà ai ricercatori di calcolare la quantità di biomassa delle alghe sotto il ghiaccio, ottenendo così una stima su dove sono localizzate e in quale quantità.
Lo scopo di queste ricerche è capire quali fattori regolano la distribuzione delle alghe, che sono fondamentali nell’ecosistema dell’Antartide, visto il loro ruolo nella catena alimentare, come fonte di cibo per gli zooplancton e perché sono in grado di utilizzare la  luce della primavera, per dare cibo ed energia al resto della catena alimentare.
Fonte: Aarhus University

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu