Torna la Shelby Cobra stampata in 3D in 24 ore

shelby-cobra
Una replica perfetta realizzata con una stampante 3D della Shelby Cobra, una delle vetture più amate nella storia dell’automobilismo, è stata presentata al salone di Detroit negli Stati Uniti.
A riprodurla l’Oak Ridge National Laboratory, il centro di ricerca del Dipartimento dell’energia statunitense,  che ha realizzato una copia di una della versioni più affascinanti dell’automobile, la  Cobra 289 FIA, ideata da Carroll Shelby nel 1962.
L’automobile è del tutto priva di metallo, visto che è stata realizzata utilizzando un materiale composito formato da ABS (Acrilonite, Butadiene  e Stirene) e fibra di carbonio.
La vettura riprodotta in 3D pesa circa la metà dell’originale ma è molto più robusta.  Dal progetto alla realizzazione dell’auto sono bastate solamente sei settimane e la stampa vera e propria è avvenuta in 24 ore.
Ecco il video:

Shelby Cobra, al posto del celebre motore V8 Ford da 4,7 litri e 271 cavalli, vanta un efficiente propulsore elettrico.
Anche con la stampa in 3D, la vettura ha mantenuto il suo design sinuoso e morbido, hanno rilevato coloro che hanno avuto la fortuna di vederla dal vivo, come ad esempio il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama e il vicepresidente, Joe Biden.  La prima versione della Shelby Cobra dimostra indubbiamente come siano incredibili le potenzialità della tecnologia 3D, che offre la possibilità di dare vita a prototipi avveniristici, in maniera rapida, testando prima quello che poi potrà essere il modello definitivo del veicolo.
Fonte: Oak

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu