Il robot cameriere volante che serve i clienti di un ristorante

robot...

I camerieri del futuro potrebbero essere dei robot volanti, che riescono a lavorare autonomamente, servendo i clienti in maniera rapida e sicura.

Entro la fine del 2015 tali robot volanti, realizzati a Singapore potrebbero diventare a tutti gli effetti veri e propri camerieri in grado di servire efficientemente i clienti di uno dei ristoranti del gruppo Timbre Group, una delle catene più note del Paese asiatico.

Il progetto, siglato grazie all’accordo con l’azienda Infinium Robotics, prevede che i robot possano consegnare le bevande o i piatti, consentendo ai camerieri in carne ed ossa di concentrarsi maggiormente su impieghi più rilevanti, per soddisfare al meglio i clienti. I robot volanti saranno in grado di gestire in maniera autonoma le consegne ai tavoli per i clienti del ristorante.

Per l’amministratore delegato dell’azienda Woon Junyang, questa operazione avrà un costo contenuto e porterà ampi benefici per i lavoratori umani. Il primo prototipo del nuovo robot volante è stato presentato al primo ministro Lee Hsien Loong di Singapore, che ne ha apprezzato l’efficienza.

Gli Infinium-Serve sono dotati di sensori e di tecnologie di prevenzione utili ad impedire le collisioni con eventuali ostacoli che si possono sovrapporre tra i robot e i propri clienti. I test di stabilità realizzati sul trasporto di un bicchiere di vino sia ad alta che a bassa velocità sono stati più che positivi.

Il suo algoritmo adattivo garantirà percorsi di volo e traiettorie preprogrammati, con la precisione sino ad un centimetro.

Fonte: Infinium Robotics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu