Nao, il robot umanoide, pronto a conquistare le famiglie italiane a Natale

robot-nao

I robot umanoidi stanno riscuotendo un interesse sempre maggiore nei consumatori e nonostante i prezzi ancora proibitivi nella maggioranza dei casi, sono in molti a pensare a loro come regali di Natale hi-tech.

Ad esempio questo è il caso di Nao, robot umanoide alto 58 centimetri, autonomo e programmabile, sviluppato da Aldebaran Robotics, società francese, che sarà in vendita ad un costo di otto mila euro.

Il robot può esprimersi e comprendere la lingua italiana ed è già disponibile in alcune scuole e laboratori della nostra Penisola, per fini prettamente didattici e di intrattenimento. Inoltre Nao mira ad occupare un posto speciale anche nelle case degli italiani, divenendo magari un nuovo membro della famiglia.

Il progetto Nao fu lanciato nel 2004 e presentato al pubblico alla fine del 2006.

Il robot è equipaggiato con una centrale inerziale a cinque assi con sensori di prossimità a ultrasuoni rivolti in direzioni diverse e sensori di pressione sotto i piedi. Inoltre,  dispone anche di un sistema multimediale evoluto per la sintesi vocale, la localizzazione nello spazio,  per il riconoscimento facciale e per l’object recognition.

Infine, Nao possiede anche dei sensori di interazione come tre zone tattili al di sopra della testa, due Led infrarossi e due sensori di contatto respingenti nella parte anteriore dei piedi.

Fonte: Aldebaran Robotics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu