Installazione impianti solari low cost con i pannelli autoconfiguranti

pannelli

L’installazione dei pannelli solari spesso richiede una tempistica ben precisa che può variare da pochi giorni sino addirittura a intere settimane o mesi a seconda della superficie da ricoprire. Ora però i ricercatori del Fraunhofer Institute di Charlestown potrebbero aver risolto il problema creando dei pannelli solari autoconfiguranti flessibili molto facili da installare, essendo formati da un supporto adesivo che li mantiene ancorati alle tegole anche in condizioni atmosferiche avverse e da cavi a collegamento rapido, che consentono di svolgere le operazioni di montaggio in maniera assolutamente autonoma.

Inoltre, il sistema è capace di compiere in autonomia anche gli accertamenti utili per la messa in funzione dell’impianto.

“Attraverso la semplificazione del sistema i costi indiretti degli impianti verranno eliminati”, sostiene Christian Hoepfner, il direttore del Centro Fraunhofer per i sistemi energetici sostenibili, che ha sviluppato il sistema.  “In tal modo sarà possibile abbattere il costo di un impianto solare residenziale da 25.000 a 7.500 dollari”.

I pannelli solari utilizzati dal sistema sviluppato dalla startup VoltServer, che spezzetta il flusso della corrente continua in pacchetti indirizzati, come avviene per l’invio di pacchetti di dati con internet, sono leggeri, flessibili e racchiusi in una plastica molto resistente.

Il sistema si collega alla rete grazie ad un connettore simile a quelli utilizzati per la ricarica veloce delle auto elettriche, che riesce a gestire anche tensioni elevate in assoluta sicurezza.

Per la commercializzazione del sistema c’è ancora bisogno di completare alcuni step e adattare le abitazioni per ricevere i pannelli solari autoconfiguranti.

Fonte: Fraunhofer Institute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu