TC35670FTG, nuovo circuito integrato a basso consumo per dispositivi Bluetooth LE e Tag NFC

TC35670FTG

Toshiba Electronics Europe  ha presentato un circuito integrato a basso consumo che supporta due modalità di comunicazione: Bluetooth Low Energy (LE) e Tag NFC di tipo 3. Il circuito integrato TC35670FTG è stato progettato per facilitare la realizzazione di dispositivi Bluetooth Smart come sensori, giocattoli e, in particolare, accessori per smartphone di tipo “touch-and-start”, nonché dispositivi medicali indossabili.

Il nuovo chip completa la gamma di circuiti integrati Toshiba dedicati alle comunicazioni Bluetooth LE e offre due caratteristiche principali: il semplice funzionamento delle comunicazioni Bluetooth accoppiate con il rilevamento dei tag NFC Tag e un consumo estremamente ridotto nello stato a riposo (stand-by) per prolungare il funzionamento di apparecchiature alimentate con pile a bottone. I nuovo circuito integrato permette di ottenere un assorbimento di picco di soli 5,9 mA per le comunicazioni Bluetooth (a 3,3 V, con potenza di uscita al trasmettitore o funzionamento al ricevitore di -4 dBm) e di 600 µA al massimo per comunicazioni NFC Tag (a 3,3 V). Inoltre, l’assorbimento non supera i 0,1 µA in modalità di ibernazione (deep sleep) a 3,3 V.

Finora, i progettisti che dovevano integrare nei loro sistemi i circuiti per gestire le comunicazioni Bluetooth con i circuiti per gestire la lettura dei tag NFC dovevano utilizzare due diversi componenti. Il nuovo approccio proposto da Toshiba permette di ridurre al minimo il numero dei componenti, restringere l’area occupata sulle scheda di circa il 30% e abbreviare i tempi di sviluppo del sistema.

La funzione NFC Tag permette un facile accoppiamento dei dispositivi Bluetooth LE e fornisce una pratica funzione on/off che riduce il consumo in stand-by e contribuisce a prolungare la durata della batteria. Inoltre, sia le funzioni Bluetooth LE che le funzioni NFC Tag possono essere messe in modalità di stand-by ed è possibile dare precedenza alla connessione relativa alla prima funzione scelta.

Il componente Bluetooth ha una sensibilità di ricezione di -92,5 dBm e una potenza di trasmissione compresa tra 0 dBm e -20 dBm (in passi da 4 dB). Supporta il profilo GATT (Generic Attribute) che comprende funzioni di tipo client e server. Supporta inoltre sistemi basati su host e sistemi di tipo autonomo, e comprende un convertitore DC-DC, un regolatore a bassa caduta, un convertitore A/D universale, una funzione di programmazione lato utente, un  segnale di attivazione per il dispositivo host e una funzione PWM.

Il componente NFC Tag ha una E2PROM da 1,5 kbyte per memorizzare i dati a cui i progettisti di componenti possono accedere utilizzando sia Bluetooth LE che NFC Tag per collegarsi a ciascuna interfaccia I2C; ciò permette una facile gestione dei dati in ciascun sistema.

Il chip è disponibile in un contenitore QFN40 da 6 mm x 6 mm con passo da 0,5 mm ed è in grado di funzionare nella gamma di temperature da -30° C a 85° C. I kit di sviluppo saranno disponibili entro la fine dell’anno.

www.toshiba-components.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu