In Gran Bretagna, il primo bio bus alimentato con i rifiuti organici umani

bio-bus_press

Gli escrementi possono diventare molto utili per la mobilità sostenibile, come dimostrato dal clamore che sta suscitando nell’opinione pubblica il primo “bio-bus” in servizio in Gran Bretagna, alimentato con biometano prodotto dagli scarti alimentari e dai rifiuti organici umani.

Il bus da 40 posti è impiegato come navetta aeroportuale che copre la tratta tra Bath e Bristol e si muove grazie al gas interamente ricavato dagli scarti alimentari e dalle deiezioni umane trasformate poi nell’impianto gestito dalla società energetica Geneco a Wessex Water, con un notevole abbassamento delle emissioni nocive rispetto ad esempio al motore diesel.

Un pieno di gas equivale ai rifiuti organici prodotti da cinque persone in un anno ed è sufficiente a far percorrere al mezzo 190 chilometri.

“I veicoli a gas svolgono un ruolo importante al fine di migliorare la qualità dell’aria nelle città del Regno Unito,  ma il Bio Bus va oltre essendo alimentato da persone che vivono nella zona, molto probabilmente le stesse presenti abitualmente sul bus”, precisa Mohammed Saddiq, direttore di Geneco.

La società energetica Geneco è  la prima impresa a utilizzare tale tipologia di gas generato dai rifiuti umani di  8.300 abitazioni di Bristol, città nominata tra l’altro Capitale verde europea 2015.  Grazie all’impiego della digestione anaerobica l’impianto produce 17 milioni di tonnellate di biometano all’anno.

Fonte: Geneco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu