Atlas Karate Kid, l’agilissimo robot di Google

atlas.,

Tutti ricordano la tecnica della Gru di Karate Kid, immortalata in un celebre film degli anni ’80 e la cosa sorprendente è che a 30 anni di distanza a riprodurla ci abbia pensato un robot, Atlas-Karate Kid, costruito dalla Boston Dynamics. Il robot umanoide riesce infatti sorprendentemente a restare in bilico per lungo tempo su un blocco di cemento poggiando su una gamba sola.

Boston Dynamics, azienda leader nell’innovazione robotica, rilevata da Google quasi un anno fa,  è riuscita dunque a sviluppare un robot capace di riprodurre diverse pose speciali tipiche delle arti marziali, con una inaspettata coordinazione e agilità.

L’unico limite di Atlas, rispetto a Ralph Macchio, il celebre Karate Kid in carne ed ossa, è l’incapacità attualmente di scagliare il calcio volante che ha reso celebre l’attore statunitense, in quanto al di là delle apparenze l’interesse dell’azienda non è propriamente quella di sviluppare un robot maestro di arti marziali, ma di lavorare sulle capacità di equilibrio degli automi.

Ecco il video del Robot in azione:

“Atlas è un robot umanoide ad alta mobilità progettato per affrontare terreni esposti e accidentati,  può camminare su due arti lasciando quelli superiori liberi di sollevare, trasportare e manipolare elementi dell’ambiente. Su terreni estremamente impervi, Atlas è sufficientemente forte e coordinato da arrampicarsi usando mani e piedi per farsi strada anche in spazi ridotti”, hanno precisato coloro che hanno sviluppato e progettato il robot.

Google ci ha tenuto a precisare, infatti, come i suoi robot saranno sempre pacifici e che non avrebbe senso per loro  sviluppare umanoidi aggressivi.

Fonte: Boston Dynamics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu