Dutch Solar Cycle, la bici elettrica ad energia solare

solar bike

Si muove grazie ai pannelli integrati nelle ruote, Dutch Solar Cycle, la bici elettrica ad energia solare, che funziona anche nel caso di condizioni meteo avverse, grazie all’ausilio prezioso di un sistema di recupero di energia.

Dutch Solar Cycle ha infatti in dotazione un meccanismo che consente di catturare l’energia con una sola cella solare, in virtù del Solar Application Lab.

Nel dettaglio i pannelli solari presenti sulle ruote delle bici elettriche solari inviano l’energia raccolta alla batteria del mezzo mentre si pedala. In tal modo in una giornata soleggiata la batteria riesce a incamerare anche quattro o sei ore di energia da sfruttare anche con il sole assente. Nel caso in cui la batteria dovesse esaurirsi comunque è possibile pedalare il mezzo comunemente, come se si trattasse di una bicicletta muscolare. Non si tratta ovviamente del primo modello di bicicletta solare, ma la combinazione con le batterie elettriche appare indubbiamente innovativa. C’è da rilevare anche come i pannelli solari siano integrati completamente nel design del veicolo.

Il prototipo della Dutch Solar Cycle sarà presentato ufficialmente nel mese di giugno del 2015, per poi essere messo sul mercato nei mesi successivi.

Fonte: Dutch Solar Cycle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu