Minicentrali galleggianti ad energia pulita nei fiumi dell’Austria

strom-boje.

Con il progetto Strom-boje gli austriaci utilizzeranno la corrente del  Danubio per produrre energia elettrica pulita, salvaguardando l’ambiente, nell’area di Wachau, valle incontaminata nota per i pendii coperti di vigneti e frutteti.

L’ideatore del progetto è Fritz Mondl, che ha inventato una decina di anni fa le Strom-boje, giunte oggi alla terza generazione dopo anni di test. Attraverso attrezzi metallici ancorati al fondo del fiume si riesce a generare elettricità, sfruttando l’energia cinetica, grazie proprio alla corrente del fiume, che scorrendo, aziona un rotore da 250 centimetri all’interno del macchinario. L’energia elettrica prodotta viene poi trasferita a riva da alcuni cavi. “Il prossimo anno le prime cinque Strom-boje saranno pronte ed entreranno in funzione nella valle di Wachau”, ha spiegato in una nota Mondl.

Con 500 Strom-boje sarà possibile fornire la luce a ben 35.000 abitazioni nell’area di Wachau. Il prossimo passo sarà quello di sfruttare l’energia prodotta dalle correnti dei fiumi anche in altre regioni dell’Austria, per poi esportare il progetto innovativo anche in altre nazioni, visto che l’unico requisito per le Strom-boje è quello di avere a disposizione fiumi profondi almeno tre metri e una corrente che viaggia attorno ai due metri al secondo.

Fonte: Strom-boje

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu