MCP3919/MCP3912, nuovi front-end analogici per contatori intelligenti da Microchip

MCP391X

Microchip Technology ha annunciato di aver completato la sua famiglia di Front End Analogici (AFE) di precisone a 1-8 canali a singola fase e a più fasi – MCP391X – per la misura di energia Analog Front End (AFE) family.  I nuovi dispositivi MCP3919 e MCP3912 integrano tre e quattro canali ADC (Analog-to-Digital Conversion) a 24 bit del tipo delta-sigma, con una precisione di 93,5 dB SINAD (leader del settore), -107 dB THD e 112 dB SFDR, per la massima precisione nell’acquisizione dei segnali e con performance al top del settore.

Il numero di canali implementati rappresenta la scelta ottimale per contatori di energia monofase con controllo del neutro (3 canali) e per contatori monofase a tre fili (4 canali). I nuovi AFE integrano anche  un riferimento di tensione a bassa dispersione, amplificatori a guadagno programmabile, compensazione del ritardo di fase e CRC (cyclic redundancy check).

Con la sempre più impellente – a livello globale – richiesta di insfrastrutture per la misura dell’energia consumata dagli utenti, i progettisti, a loro volta, hanno la necessità di disporre di Front-End della massima precisione da integrare nei contatori intelligenti di nuova generazione.  Queste esigenze sono le stesse anche per i progettisti di sistemi di alimentazione e monitoraggio avanzato nei server, nelle unità di distribuzione dell’alimentazione, negli  interruttori elettronici, nelle prese intelligenti multiple e in altri prodotti di acquisizione dati per il mercato industriale, commerciale e consumer.

I nuovi AFE di Microchip incrementano le prestazioni delle applicazioni grazie alla loro precisone – leader nel settore – all’elevato livello di integrazione ed al numero ottimale di canali per la misura dell’energia elettrica monofase. Inoltre, l’elevata precisione del Front-End, facilita le operazioni di calibrazione del contatore riducendo i costi di produzione.

I nuovi AFE, specifici per la misura dell’energia consumata, completano la nostra famiglia di dispositivi ad alta precisione“, ha affermato Bryan J. Liddiard, marketing vice president of Analog and Interface Products Division di Microchip. “Ora gli sviluppatori  possono utilizzare una sola fonte per le loro applicazioni di dispositivi a singola fase o a più fasi.

MCP391X_diagram

Supporto per lo sviluppo

Microchip ha anche annunciato due nuovi tool per aiutare nello sviluppo di sistemi energetici che utilizzano questi nuovi AFE; si tratta della MCP3912 Evaluation Board (cod. ADM00499) e della MCP3919 Evaluation Board (cod. ADM00573) che sono già disponibili.

Anche i chip sono disponibili per volumi con un prezzo di riferimento di 1,84 USD. Entrambi utilizzano un contenitore QFN e SSOP a 28 pin.

www.microchip.com/AFE

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu