Little Moe, il robot che combatte l’ebola

-little-moe

Un robot potrebbe essere di grande aiuto per debellare l’ebola. Il suo nome è Little Moe e viene impiegato negli Stati Uniti per sterilizzare le stanze di ospedali che sono state sottoposte a virus molto contagiosi come appunto l’ebola, che si sta diffondendo in Africa e minaccia di colpire l’occidente.

Il robot utilizza per lavorare la luce ultravioletta ed opera in completa autonomia senza alcun ausilio umano. La sua capacità precipua è quella di impiegare i raggi UVC che distruggono virus e batteri che non sono abituati a resistergli. Per tale ragione dunque il robot ha bisogno di lavorare in stanze vuote perché i suoi raggi potrebbero risultare molto pericolosi per il personale sanitario umano. Tra l’altro l’utilizzo di xeno al posto del mercurio rende Little Moe in grado di disinfettare in pochi minuti e sterilizzare una stanza di tre metri.

Il robot, utilizzato attualmente in oltre 250 ospedale statunitensi, è stato progettato dalla compagnia Xenex di San Antonio. Con 1500 impulsi al secondo emanati sino a 3 metri in ogni direzione, Little Moe rende sicuro un ambiente contaminato dal virus dell’ebola.

“Il nostro robot garantisce la stanza al sicuro per il paziente successivo distruggendo germi su superfici e in angoli e fessure difficili da pulire. Abbiamo la missione di eliminare gli agenti patogeni che causano le infezioni che influenzano la salute e la vita di milioni di pazienti e delle loro famiglie”, conclude il portavoce di Xenex.

Fonte: Xenex

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu