Al via il progetto Dronecode per i droni del futuro

dronecode.

Linux Foundation, organizzazione no profit, che sostiene lo sviluppo del sistema operativo Linux, ha annunciato la fondazione del progetto open source Dronecode, che ha lo scopo di sviluppare il software per i mezzi aerei a pilotaggio remoto, in particolare droni multirotori e ad ala fissa.

Dronecode continuerà lo sviluppo del codice APM, garantendo la cooperazione tra numerose aziende fornendo anche un supporto professionale. Tra i membri fondatori del progetto l’azienda bresciana Laser Navigation, già nota per la community Virtualrobotix e per lo sviluppo della scheda autopilota VRBrain basata su processore a 32 bit su cui gira una variante ottimizzata del codice APM.

I membri fondatori del progetto Dronecode sono: 3DRobotics, Baidu, Box, DroneDeploy, Intel, jDrones, Laser Navigation, Qualcomm, SkyWard, Squadrone System, Walkera e Yuneec.

“Il progetto Dronecode consentirà a VirtualRobotix e non solo di sviluppare molto più rapidamente la tecnologia che è alla base dei sistemi a pilotaggio remoto”, come evidenziato da Roberto Navoni, responsabile Laser Navigation e CEO VirtualRobotix.

“Come fondatore del progetto APM Copter, abbiamo sviluppato il primo codice in porting di APM per le piattaforme hardware a 32bit. Siamo dunque molto orgogliosi di partecipare al progetto Dronecode, che fungerà da base ottimale per lo sviluppo dei droni del futuro”.

Fonte: Dronecode

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu