ADS8688 e ADS8684, nuovi ADC ad alta tensione da Texas Instruments

ADS8688_TI

Texas Instruments ha ampliato la gamma di convertitori analogico-digitale (ADC) con registro ad approssimazioni successive (SAR), introducendo i primi dispositivi di una nuova famiglia per alta tensione. I dispositivi ADS8688 a otto canali e ADS8684 a quattro canali offrono intervalli in entrata fino a ±10,24V per poter essere alimentati da un unico alimentatore 5V, semplificando notevolmente i requisiti di potenza del sistema. I convertitori sono caratterizzati dai valori più bassi del settore in termini di deriva di guadagno, tensione di offset e deriva di offset, offrendo agli ingegneri livelli di precisione senza precedenti per i loro processi, su tutta la gamma estesa di temperature in ambito industriale.

La nuova famiglia di ADC contribuisce a migliorare la precisione complessiva del sistema in un’ampia gamma di applicazioni industriali multicanale, fra cui automazione di potenza, protezione di relè a bassa e media tensione, monitoraggio di relè di protezione, attrezzature per automazione di fabbrica e controllori a logica programmabile (PLC).

Vantaggi principali della serie ADS8688

  • Non richiede alimentatori ad alta tensione: la progettazione del sistema è più semplice perché non è necessario generare alimentazioni ad alta tensione separate. I dispositivi supportano intervalli in entrata bipolari fino a ±10,24 V e intervalli unipolari fino a ±10,24 V con un unico alimentatore 5V.
  • Prestazioni avanzate con errori CC: la precisione supera il 99,9 percento senza taratura, grazie a specifiche degli errori CC che ottimizzano le prestazioni a livello di sistema. Con una deriva di guadagno specificata di 4 ppm/C e una deriva di offset di 3 ppm/C, i dispositivi evitano ai progettisti di perdere tempo per tarare i sistemi in base alle temperature.
  • Efficienza a tutte le temperature: Il riferimento di precisione integrato e il registro dei riferimenti migliorano le specifiche di deriva alle basse temperature, assicurando prestazioni accurate senza l’utilizzo di circuiti esterni, su tutta la gamma di temperature estesa da meno 40°C a 125°C.
  • Integrazione elevata per progetti di sensori industriali: ogni dispositivo integra in un solo chip 20 dispositivi attivi, fra cui amplificatori a guadagno programmabile (PGA), amplificatori driver, multiplexer, riferimenti di tensione, buffer di riferimenti e ADC SAR, oltre a un canale di ingresso ausiliario per l’interfacciamento diretto con l’ADC. Grazie a questa integrazione, ADS8688 e ADS8684 possono essere collegati direttamente a diverse tipologie di sensori che non richiedono alcun condizionamento del segnale. 

Strumenti e assistenza per l’avvio rapido dei progetti

Ai progettisti che utilizzano la gamma ADS8688, TI offre una serie di strumenti di supporto per accelerare il time-to-market, con modelli di simulazione, moduli di valutazione hardware e progetti di riferimento.
I progettisti di sistemi possono valutare ADS8688 e ADS8684 in tempi molto più rapidi rispetto ad altri ADC di precisione, grazie a un nuovo performance demonstration kit (PDK) che offre un processo di installazione semplice. Il kit demo comprende un modulo di valutazione (EVM) e una semplice scheda di acquisizione con funzionalità plug-and-play, che sostituisce le installazioni di software online con una semplice operazione con un solo clic. L’interfaccia grafica (GUI) semplice e intuitiva del kit consente ai progettisti di valutare velocemente le prestazioni dell’ADC in specifiche apparecchiature.

In più, i seguenti circuiti di riferimento TI Designs offrono teoria, simulazione, calcoli, metodologie di progettazione e altro ancora:

La famiglia di dispositivi ADS8688 ha un package TSSOP a 38 pin da 9,7×4,4 mm.

www.ti.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu