Chip per pilotaggio di motori di elettrodomestici e macchine da ufficio

Driver_toshiba

Toshiba Electronics Europe ha annunciato la disponibilità di nuovi circuiti integrati di pilotaggio (driver) che rispondono alle necessità di un design compatto e di un funzionamento silenzioso in prodotti come gli elettrodomestici e le apparecchiature per l’ufficio.

Il modello TB67S269FTG è un circuito di pilotaggio per motori bipolari passo-passo che supporta una tensione elevata di 50 V e una corrente di 2 A. Stampanti, macchine per l’ufficio, sportelli bancomat, apparecchi da intrattenimento ed elettrodomestici richiedono pilotaggi veloci ed efficienti. Allo stesso tempo, le richieste della clientela di avere sistemi più compatti e più belli esteticamente inducono i costruttori a ridurre le dimensioni per quanto possibile. Ciò si combina con la necessità di mantenere bassa la produzione di calore all’interno dell’apparecchiatura. Il circuito integrato TB67S269FTG riduce la produzione di calore e migliora l’efficienza energetica aumentando la velocità di commutazione e sfruttando la tecnologia di azionamento ADMD di Toshiba. La resistenza di conduzione è di soli 0,8 Ohm o inferiore.

Il circuito integrato TB67S269FTG utilizza una tecnica di pilotaggio dei motori elevata precisione con passi da 1/32 (max) per ridurre vibrazioni e rumori. È disponibile in un contenitore QFN48 di appena 7 mm x 7 mm x 0,5 mm, il che permette di ridurre dimensioni e costi. Sicurezza e affidabilità risultano migliorate grazie alla presenza di circuiti di spegnimento automatico in caso di surriscaldamento o di sovracorrenti.

Sviluppati per essere utilizzati in ventole di raffreddamento per elettrodomestici (ad esempio per i frigoriferi), i chip TB67B001FTG, TB67B008FTG e TB67B008FNG sono circuiti di pilotaggio senza sensori Hall per motori trifase brushless. Motori più piccoli e più silenziosi sono oggi indispensabili in un mondo di elettrodomestici ecosensibili. I nuovi prodotti, dotati di un circuito di commutazione che supporta angoli fino a 150°, contribuiscono a ridurre la vibrazione e il rumore del motore e permettono di raggiungere una velocità di rotazione fino a 30.000 giri al minuto grazie a un circuito PWM ad alta velocità e a un migliore sistema di raffreddamento. Tutti i dispositivi funzionano con una gamma di tensioni da 4 a 22 V e una corrente massima di uscita di 3 A.

I contenitori disponibili sono i seguenti: VQFN36 da 36 pin e 5 mm x 5 mm x 0,9 mm (TB67B001FTG); WQFN24 da 24 pin e 4 mm x 4 mm x 0,75 mm (TB67B008FTG); SSOP24 da 24 pin e 8,3 mm x 7,6 mm x 1,6 mm (TB67B008FNG).

www.toshiba-components.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu