Completa soluzione NFC / I²C di tipo passivo presentata da NXP Semiconductors

NTAGI2C

NXP Semiconductors ha annunciato la disponibilità di una soluzione completa di tipo passivo per applicazioni near field communication (NFC) applicabile a elettrodomestici di vario tipo, elettronica di consumo, dispositivi indossabili e automazione domestica.

Combinando l’interfaccia contactless NFC con una interfaccia di tipo  I²C e una memoria non volatile, la soluzione NTAG I²C consente nuovi tipi di iterazione con i tag NFC, tra cui l’associazione avanzata con dispositivi di vario genere, la personalizzazione di dispositivi elettronici e la manutenzione dei sistemi. Mentre le attuali soluzioni NTAG possono interagire unicamente con i sistemi NFC abilitati, la memoria dei NTAG I²C può essere letta utilizzando qualsiasi sistema embedded a microcontrollore.

NTAG I²C è la soluzione più completa per le interazioni passive  NFC che consente di ampliare i tradizionali confini dell’ecosistema NFC e permette una nuova straordinaria gamma di applicazioni. Grazie ai NTAG I²C, i produttori di elettrodomestici e di dispositivi indossabili potranno offrire nuove funzionalità ai consumatori, consentendo l’impiego dei loro telefoni cellulari con tecnologia NFC come interfaccia utente, piuttosto che basarsi su costosi touchscreen o sulla connettività Wi-Fi per lo scambio delle informazioni.” ha affermato Rutger Vrijen, vice president e general manager, tagging e infrastructure business line di NXP Semiconductors. “Sarà così possibile utilizzare l’intuitiva interfaccia   utente sullo smartphone per programmare una lavatrice, lo scambio di dati con una cyclette o un bracciale, o scaricare specifiche ricette di cucina per il forno a microonde.”

I dispositive NTAG I²C sono il complemento ideale dei nostri microcontrollori LPC a bassissimo consumo. C’è un numero crescente di dispositivi per la casa, e la sicurezza che possono essere sviluppato abbinando i  microcontrollori LPC e i tag NTAG I²C. Le funzionalità di questi prodotti possono essere migliorate in maniera significativa con l’impiego di interfacce intelligenti NFC.” ha affermato Ross Bannatyne, general manager, product line mass market microcontrollers, NXP Semiconductors. “Ora i clienti hanno la possibilità di sfruttare al massimo la flessibilità dei nostri microcontrollori a basso consumo avvantaggiandosi di un settore in grande espansione quale quello dei sistemi NFC.”

Ottimizzato per un bassissimo consumo di energia, il sistema NTAG I²C passivo è in grado di sfruttare l’energia indotta dal sistema NFC dello smartphone per alimentare tutti i propri circuiti, microcontrollore compreso. Esso include anche una sistema di rilevamento del campo NFC per il risveglio, in modo da salvaguardare la batteria dello smartphone in standby. La soluzione NTAG I²C – primo sistema conforme on le norme ISO 14443A  riguardanti i dispositivi NFC Type 2 con I²C e  EEPROM a bordo – garantisce la compatibilità con tutti i dispositivi  NFC e consente il salvataggio dei dati anche in assenza di alimentazione. L’insieme di queste caratteristiche rende il sistema  NTAG I²C particolarmente adatto per configurare, tarare o personalizzare dispositivi indossabili.

Il nuovo NTAG I²C dispone di una specifica modalità di connessione che consente al dispositivo di essere al centro dello scambio bidirezionale di dati tra un dispositivo NFC con connettività più ampia quale lo smartphone e una interfaccia utente avanzata che fa capo al dispositivo elettrico o elettronico che integra l’NTAG I²C. Il nuovo dispositivo è pienamente supportato dal sistema di sviluppo MIFARE SDK (Software Development Kit). Progettato per fornire l’accesso a tutte le applicazioni Java, il sistema MIFARE SDK semplifica lo sviluppo di app Android in grado di interagire con i dispositivi NTAG. L’SDK permette agli sviluppatori di applicazioni Android di concentrare gli sforzi sulla progettazione di applicazioni creative per una vasta gamma di nuovi sistemi che supportano l’Internet of Things (IoT) e la tecnologia indossabile.

Questo video mostra le possibilità che il nuovo sistema offre in abbinamento ad una lavatrice:

Caratteristiche e benefici della soluzione NTAG I²C:

  • Interfaccia RF
    – Completamente compatibile con ISO/IEC 14443A
    – Completamente compatibile conh NFC Forum Type 2 Tag
    – Capacità d’ingresso di appena 50 pF che consente di ridurre le dimensioni della bobina i antenna e di utilizzare un numero inferiore di componenti.
  • Interfaccia fisica
    -Interaccia I²C in gardo di operare in modalità standard (100 kHz) o fast (400 kHz)
  • Memoria
    – 888 o 1,904 bytes di memoria utente per messaggi NDEF o memorizzazione di dati (utilizza una EEPROM)
    – Funzione di sola lettura
  • Codice identificativo
    – numero seriale univoco di 7 byte utilizzabile per l’autenticazione
    – apposito commando per una semplice identificazione del chip e delle sue caratteristiche
  • Velocità di comunicazione
    – Buffer SRAM da 64 byte per un efficiente trasferimento dei dati non limitato dai cicli di memoria della EEPROM; stadio di rilevazione del campo elettromagnetico per sincronizzare il trasferimento dei dati
    – Funzionamento integrato della sezione RF con l’interaccia di comunicazione I²C per ottimizzare le prestazioni
  • Funzionamento low power
    – Memorizzazione dei dati in maniera permanente anche in modalità zero power configuration
    – Segnale di uscita “Field Detect” configurabile per facilitale il risveglio automatico del dispositivo senza dover ricorrere ad un software di polling
    – Sistema di cattura dell’energia dall’ambiente in grado di fornire potenza sufficiente a pilotare l’intera circuiteria, compreso il microcontrollore e i LED di segnalazione

www.nxp.com

 

 

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu