Impianti fotovoltaici gratuiti per aiutare le comunità africane con il progetto Seva

FotovoltaicoPerAfrica

L’installazione del primo impianto fotovoltaico da 12,1 kWp donato dal progetto umanitario “Seva per l’Africa” alla comunità “Cuori Grandi Onlus” di Amakpape, in Togo, è stata realizzata con successo.

Il progetto prevede la realizzazione, senza scopo di lucro, d’impianti fotovoltaici “a isola” destinati alle missioni religiose e laiche operanti in Africa, per renderle meno dipendenti dagli idrocarburi, sviluppando piccoli impianti utili a soddisfare il fabbisogno energetico delle comunità locali.

Ad aver già donato gli impianti ci hanno pensato l’azienda  Vipiemme di Bergamo, che ha fornito gratuitamente 54 moduli fotovoltaici policristallino da 220 Wp e 40 batterie PB-acido 115 AH@12V, installati in loco grazie all’ausilio dei tecnici di Kad3 Group.

In Togo, in particolare, esiste una grande scarsità d’acqua per l’irrigazione e gravi carenze energetiche per la popolazione.

Prossimo obiettivo del progetto “Seva per l’Africa” sarà la realizzazione di un nuovo impianto da 11 kWp presso una latteria e di un ulteriore impianto da 11 kWp a Bozum nella Repubblica Centrafricana. Tale impianto, sarà in grado di fornire elettricità a circa 2.000 persone, riducendo del 96% i consumi di gasolio.

Fonte: Seva per l’Africa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu