Presentato il prototipo della prima berlina elettrica Saab

saab 

NEVS (National Electric Vehicles Sweden) ha presentato Saab 9-3 Electric Vehicle, il primo prototipo elettrico realizzato dalla casa automobilistica svedese, che ricalca la Saab 9-3 Aero berlina.

L’autonomia del veicolo, le cui batterie sono posizionate sotto il pianale in maniera da non penalizzare lo spazio interno del veicolo e il comparto bagagli, abbassando al contempo il centro di gravità del corpo vettura, si aggira attorno ai 200 chilometri e vanta un’accelerazione da 0 a 100 in 10 secondi.

Il modello, come detto, ricalca il design della 9-3 Aero, ma al posto della meccanica tradizionale adotta un motore elettrico da 100 kW (136 CV), alimentato dalle batterie agli ioni di litio.

La velocità massima che riesce a raggiungere il veicolo elettrico Saab è di 120 chilometri all’ora. Le batterie agli ioni di litio sono state fornite dalla Beijing National Battery Technology.

La 9-3 EV, primo modello di serie elettrico dell’azienda svedese, è ancora un prototipo, ma rappresenta un’ottima occasione di rilancio per la produzione Saab da un po’ di tempo in difficoltà per problemi economici.

Fonte: Saab

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu