Elio, il triciclo low cost, che fa mille chilometri con un pieno

triciclo_elio

Sarà in vendita in autunno negli Stati Uniti, Elio, l’innovativo triciclo «low cost», che percorre 36 km con un litro.

La vettura, costruita da Elio Motors, startup di Phoenix, in Arizona, è stata già presentata in occasione di eventi dedicati alla mobilità sostenibile e sarà prodotta in serie in 250mila esemplari entro il 2016.

Il mezzo ecosostenibile di lunghezza di quattro metri per 2,7 di larghezza e 1,3 metri di altezza, ha due ruote davanti e una dietro e sarà commercializzato solo in punti vendita dedicati d’Oltreoceano, mentre pare al momento molto improbabile la sua vendita in Europa.

Si tratta di una via di mezzo fra un’auto, una moto e un triciclo e può fare mille chilometri con un pieno.

[youtube dO-r-i8V0UE nolink]

Sotto il cofano di Elio è stato posizionato un motore a tre cilindri a gasolio da 900 cc di cilindrata e 55 cavalli, capace di portare il triciclo a raggiungere i 160 chilometri orari con lo 0-100 in 9,6 secondi, mentre il cambio è manuale a cinque marce oppure automatico.

Elio, inoltre, è dotato degli optional tipici delle classiche citycar come l’ABS, gli airbag frontali e laterali e la radio e il suo costo dovrebbe attestarsi sui 6.800 dollari, ossia sui 5.100 euro.

Il design della vettura appare futuristico con una sola portiera sul lato sinistro e una scelta di colori davvero inusuale.

Fonte: Elio Motors

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu