Arrivano i pannelli solari completamente trasparenti

zhao-and-lunt

I ricercatori della Michigan State University sono al lavoro per realizzare i “transparent luminescent solar concentrator”, nuovi dispositivi che hanno la capacità di trasformare in generatori elettrici solari gli schermi di tablet, telefonini, i vetri dei veicoli e delle finestre e qualsiasi altro oggetto possieda una superficie trasparente. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Advanced Optical Materials.

Finora gli esperimenti realizzati nel mondo con i collettori solari trasparenti avevano dato esito negativo a causa dell’inefficienza energetica prodotta. Richard Lunt, professore di ingegneria chimica e scienza dei materiali alla MSU ha evidenziato, invece, come i collettori solari trasparenti sviluppati dal team utilizzino molecole organiche microscopiche progettate proprio per assorbire specifiche lunghezze d’onda della luce solare, invisibili all’occhio umano. Tale energia viene poi incamerata e utilizzata attraverso canali che portano la luce verso il bordo perimetrale, dove viene trasformata in energia elettrica da sottili strisce di celle solari fotovoltaiche.

Possiamo sintonizzare questi materiali per raccogliere solo i raggi ultravioletti e le vicine lunghezze d’onda infrarosse, che poi balenano in un’altra lunghezza d’onda nell’infrarosso. Dato che i materiali non assorbono o emettono luce nello spettro visibile, sembrano completamente trasparenti all’occhio umano“, afferma Lunt.

Tale tecnologia è ancora in una fase sperimentale, ma come affermato dai ricercatori, in tempi brevi potrebbe essere commercializzata per usi industriali.

Fonte:MSU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu