STHV800, pulser ad ultrasuoni ad otto canali con elevato livello di integrazione da ST

STHV800

Il costo e le dimensioni delle macchine di imaging ad ultrasuoni si possono ridurre drasticamente utilizzando il nuovo generatore di impulsi ad ultrasuoni ad 8 canali STHV800 recentemente introdotto sul mercato da STMicroelectronics. La tecnologia proprietaria di processo SOI-BCD6 consente l’abbinamento sullo stesso silicio della tecnologia logica a bassa tensione CMOS con gli stadi analogici e di potenza, offrendo un livello di integrazione senza precedenti. Il generatore monolitico di impulsi ad alta velocità ed alta tensione con otto canali indipendenti integra un’interfaccia logica di controllo, traslatori di livello, driver per MOSFET ad alta tensione con controllo automatico del bias, diodi di blocco del rumore, e MOSFET di potenza a canale P e N per gli stadi di uscita di ciascun canale.

Ogni canale dispone di due stadi di uscita, uno per onda pulsata (PW) ed uno per onda continua (CW) unitamente ad un commutatore di trasmissione/ricezione integrato che garantisce il corretto funzionamento del sistema. Oltre ad essere il pulser ad 8 canali più integrato del mercato, l’STHV800 dispone di uno stadio di potenza che garantisce fronti di salita e discesa molto ripidi e simmetrici che consentono di ottenere immagini molto nitide senza la necessità di complesse e costose elaborazioni software.

Ne consegue un minor impiego di componenti e una riduzione delle dimensioni del PCB che consente di realizzare dispositivi ad ultrasuoni più piccoli e più economici senza sacrificare la qualità e le prestazioni. Tutto ciò mette a disposizione dei medici un maggior numero di sistemi ecografici portatili e sicuri, facilmente utilizzabili per ecografie prenatali in un numero crescente di paesi in via di sviluppo e in aree rurali, al pari dei paesi industrializzati in cui queste procedure sono ormai di routine.

Oltre che per i sistemi di imaging ad ultrasuoni in campo medico, il chip STHV800 può essere utilizzato in molte altre applicazioni, tra cui sonar, radar, sistemi di test non distruttivi ed altre applicazioni che richiedono trasduttori piezoelettrici.

L’STHV800 prevede una tensione di alimentazione compresa tra 1,5 e 3,6 V mentre la tensione di uscita è di ± 90V; il dispositivo genera impulsi con durata minima di 10 ns in grado di garantire la massima nitidezza dell’immagine unitamente al jitter inferiore ai 10ps per un preciso funzionamento del sistema Doppler. La bassa distorsione della seconda armonica (meno di -40 dB) garantisce una maggiore qualità delle immagini mentre il chip non necessita di alcun condensatore di riferimento esterno. Il dispositivo utilizza un package LGA8x8.

www.st.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu