TPS65980, regolatore switching DC/DC per sistemi Thunderbolt da TI

TPS65980

Texas Instruments  ha ampliato il suo portafoglio di prodotti per il bus Thunderbolt presentando il regolatore switching DC/DC TPS65980, la prima soluzione di alimentazione completamente integrata per le applicazioni con tecnologia Thunderbolt.

Il TPS65980 è un elemento importante della tecnologia Thunderbolt in quanto, semplificando la catena di alimentazione, è in grado di  accelerare la progettazione di applicazioni alimentate dal bus quali, ad esempio, hard disk, driver allo stato solido e soluzioni audio e video

Oltre al regolatore TPS65980, TI offre una linea completa di dispositivi peer la gestione della potenza, interruttori, multiplexer e soluzioni di interfaccia per le applicazioni Thunderbolt. Per gli host e le periferiche, il power mux TPS22981, il load switch TPS22920L e il boost converter LM3481 facilitano il trasferimento dell’energia a tutti i dispositivi collegati al bus. Lo switcher video HD3SS0001 consente di connettere direttamente al controller switching Thunderbolt il ricetrasmerttitore UART Thunderbolt e il DisplayPort Main Link. Nelle soluzioni cablate, il multiplexer di potenza TPS22986 seleziona automaticamente la giusta soluzione a 3,3 V per alimentare il circuito cablato attivo.

La tecnologia Thunderbolt rappresenta il modo più veloce per trasferire dati ad alta velocità e segnali video da un PC a qualsiasi tipo di periferica. Con oltre 10 Gbps di larghezza di banda e trasferimento full-duplex, il sistema fonde dati ad alta velocità (PCI Express) e di visualizzazione (DisplayPort) in un unico protocollo. Thunderbolt 2 combina entrambi i canali in un unico sistema a 20 Gbps full-duplex, che consente la trasmissione di dati non compressi ad elevata larghezza di banda, quali video 4K.

Principali caratteristiche e vantaggi del chip TPS65980:

  • Elevato livello di integrazione: integra tutte le funzioni di power management per soddisfare i requisiti di alimentazione per i dispositivi alimentati dal bus Thunderbolt, riducendo il costo totale del 50 per cento e la dimensione del 40 per cento rispetto alle soluzioni discrete.
  • Certificato per Thunderbolt: riduce i tempi di progettazione poiché il  TPS65980 è l’unica soluzione consigliata e approvato per le applicazioni bus-powered Thunderbolt.
  • Elevata corrente di uscita: con una corrente fino a 3,5 A, consente  ai dispositivi end-point alimentate dal bus di disporre fino a 10 W con un’efficienza superiore al 90 per cento. La protezione termica e la distribuzione sequenziale di potenza  consentono una maggiore flessibilità durante la progettazione.

Una guida completa della tecnologia Thunderbolt è disponibile qui, mentre il seguente video illustra le caratteristiche del nuovo  TPS65980.

Texas Instruments offre una serie di strumenti di supporto per la linea di prodotti Thunderbolt in grado di accelerare il time to market. Il TI Thunderbolt™ single port peripheral reference design è testato e certificato per sistemi alimentati dal bus ed offre ai progettisti un valido aiuto per ridurre i tempi di progettazione. Sistemi di valutazione sono anche disponibili per ogni dispositivo della famiglia Thunderbolt; tra questi il TPS65980EVM che garantisce un modo semplice per valutare le prestazioni ed il funzionamento del dispositivo.

Il TPS65980 è disponibile in un package VQFN a 24-pin, 5 mm x 4 mm x 0,9 mm ad un prezzo di 2,50 dollari per forniture di 1.000 pezzi mentre il sistema di valutazione TPS65980EVM è disponibile ad un prezzo di 49,00 dollari.

www.ti.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu