IDTP902, il più piccolo ricevitore di potenza wireless da 2W del mondo

IDTP9026

IDT (Integrated Device Technology) ha presentato oggi il più piccolo ricevitore di potenza e caricabatteria wireless del mondo da 2 W, un componente ideale per alimentare apparecchiature di piccole dimensioni tecnologicamente avanzate, come i dispositivi indossabili. Il circuito integrato IDTP9026 offre un elevato livello di integrazione e richiede un minor numero di componenti esterni rispetto ai prodotti concorrenti, dando la possibilità ai progettisti di minimizzare lo spazio occupato sulla scheda e la complessità delle distinta base. Il nuovo dispositivo permette di realizzare una soluzione completa in meno di 30 mm quadrati, rispetto ai 65 mm quadrati necessari con le altre soluzioni attualmente disponibili. Il chip è pienamente compatibile con lo standard per l’alimentazione wireless WPC-1.1 definito da Wireless Power Consortium.

Facente parte della sempre più numerosa famiglia di ricevitori di potenza wireless di IDT, il circuito integrato IDTP9026 è una soluzione a singolo chip che sfrutta una tecnologia brevettata ed elimina la necessità di utilizzare i numerosi componenti passivi necessari con le soluzioni tradizionalmente utilizzate finora, dando la possibilità ai costruttori di apparecchiature elettroniche di ridurre i costi e lo spazio occupato e senza sacrificare la prestazioni.

Ci impegniamo a fondo per offrire ai nostri clienti dei nuovi prodotti innovativi che li aiutano a ridurre le dimensioni dei circuiti stampati e dei costi di sistema,” afferma Arman Naghavi, vice president e general manager della divisione Analog and Power Division di IDT. “Il dispositivo IDTP9026 aiuta i progettisti a ridurre la durata del ciclo di progettazione abbattendo i costi e migliorando le prestazioni.”

L’interfaccia I2C integrata nel prodotto permette di programmare la corrente e la tensione di ricarica, la corrente di terminazione e l’anello di controllo termico con la massima flessibilità. Le funzioni di lettura dei parametri tramite l’interfaccia I2C comprendono la temperatura della batteria e del die, la corrente e la tensione di ricarica, che possono essere sfruttati per adottare schemi di controllo personalizzati richiesti dall’applicazione o per realizzare un’interfaccia utente.

Per completare il sistema, IDT consiglia di utilizzare il circuito integrato IDTP9038, il primo trasmettitore di potenza wireless a singolo chip compatibile con lo standard Qi e alimentato a 5 V. I due dispositivi sono perfettamente compatibili tra loro e sono supportati dall’ampia documentazione e da servizi di supporto alla progettazione di IDT.

IDT ha maturato una lunga esperienza sia con le tecnologie dell’induzione magnetica che della risonanza magnetica e partecipa attivamente alla definizione delle norme tecniche promosse dalle associazioni Wireless Power Consortium (WPC), Power Matters Alliance (PMA) e Alliance for Wireless Power (A4WP).

www.idt.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu