Elf: la bici-automobile solare del futuro

Elf

Sta riscuotendo grande interesse e curiosità nel settore delle vetture ecosostenibili, Elf, veicolo che rappresenta l’innovativa simbiosi tra l’energia prodotta dai pedali e dunque dalla forza motrice umana, con quella generata dall’energia solare.

Ad aver progettato e realizzato l’innovativo mezzo è un team di ingegneri della Organic Transit di Durham, in Nord Carolina, guidato da Rob Cotter, direttore e fondatore dell’azienda statunitense.

Elf è un veicolo che, se utilizzato regolarmente su strada, produce un risparmio di 6 tonnellate di emissioni di anidride carbonica all’anno, in quanto consente di evitare ad esempio di viaggiare con le tradizionali vetture a quattro ruote, che circolano solitamente sulle strade urbane delle città.

Il veicolo riesce a viaggiare ad una velocità di 48 km/ora trasportando un peso di 160 kg. Se il conducente del veicolo preferisce non pedalare, ad esempio di giorno, può mettere in funzione le batterie elettriche e percorrere tranquillamente 27 chilometri, che rappresentano più della metà del tragitto percorso da un pendolare americano medio, che si reca ogni giorno al lavoro.

Abbiamo in mente di progettare dei veicoli Elf autonomi, che non hanno bisogno di essere guidati dall’uomo, ma viaggiano utilizzando un pilota automatico, che potrà portarci al lavoro o andare a fare per noi la spesa“, afferma Cotter.

Ad oggi sono stati venduti sul mercato oltre 400 Elf in sette diversi Paesi e sono in crescita anche i nuovi ordinativi da parte di clienti interessati all’acquisto del veicolo.

Fonte: Organic Transit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu