“TUTTI INVENTORI!” fa tappa a Milano il 16 luglio

TuttiInventori

Appuntamento a Milano il 16 luglio dalle 16 alle 20 col secondo seminario “Tutti Inventori!”, per la presentazionedell’evaluation board Discovery M1 di iNEMO al centro del Design Challenge di STMicroelectronics. L’evento si svolgerà presso i locali dell’acceleratore Working Capital.

Il seminario è aperto a tutti coloro (studenti maggiorenni e laureati di tutte le età) che vogliano conoscere da vicino la board Discovery M1 di iNEMO, che STMicroelectronics metterà a disposizione gratuitamente di tutti coloro che supereranno la selezione per partecipare al Design Challenge lanciato da ST lo scorso mese di aprile. Registrazione, indirizzo, programma dei lavori e calendario dei successivi seminari su www.pepite.info,  dove sono riassunti anche i risultati di concorsi analoghi promossi in Asia. È la prima volta che questo tipo di concorso si svolge in Italia.

Il seminario di Milano è ospitato presso l’acceleratore di Working Capital, in via Rombon 52; gli acceleratori di WCAP rappresentano quattro “case dell’innovazione” con cui Working Capital – il programma di Telecom Italia che dal 2009 sostiene lo sviluppo dell’ecosistema dell’imprenditoria digitale – è presente sul territorio (le sedi sono a Milano, Bologna, Roma e Catania).

Si tratta di luoghi all’interno dei quali si possono incontrare startupper, sviluppatori, nativi digitali e personalità legate all’imprenditoria per far emergere nuove idee, coltivarle e farle crescere. Le strutture accolgono le startup selezionate da Working Capital, alle quali viene offerto un percorso di accelerazione grazie al supporto di mentor ed esperti, e ospitano uno spazio dedicato al coworking. Ogni acceleratore, inoltre, ospita appuntamenti gratuiti che coinvolgono il mondo digitale, dell’innovazione, delle startup e dell’imprenditorialità.

Per partecipare ai seminari di “TUTTI INVENTORI!” è necessario registrarsi, ma non è necessario essere iscritti al Challenge. D’altra parte, è possibile partecipare al Challenge senza aver frequentato i seminari.

È la prima volta che ST organizza un concorso aperto a studenti e ingegneri in Italia per progettare applicazioni innovative costruite intorno alla tecnologia iNEMO di ST che gestisce in maniera intelligente più sensori ed ha ottenuto diversi riconoscimenti. Concorsi simili in Asia hanno avuto molto successo. Il Challenge sprona i concorrenti a sfruttare tutta la vasta gamma della sensoristica che i MEMS offrono per creare modi innovativi di interazione fra tecnologia, vita e ambiente.

iNEMO di ST è uno strumento di valutazione e di sviluppo unico al mondo che offre fino a 10 gradi di libertà combinando insieme un accelerometro a 3 assi, un giroscopio a 3 assi, un magnetometro a 3 assi e un sensore di pressione gestiti da un microcontrollore STM32. Integrando molteplici sensori con capacità di elaborazione, la scheda consente balzi in avanti nella funzionalità e nella performance in una vasta gamma di applicazioni, che comprendono i giochi, l’interfaccia uomo-macchina, la robotica, navigatori portatili e monitoraggio remoto dei pazienti.

www.pepite.info

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu