OCO-2: il satellite che misura il respiro della Terra

OCO_spacecraft-high1

Il satellite Orbiting Carbon Observatory 2 (OCO-2) è decollato con successo dalla rampa di lancio della base militare Air Force Base di Vandenberg,in California. Il suo compito è quello di misurare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera terrestre, al fine di fornire dati utili per comprendere quanto il gas serra stia incidendo sul riscaldamento globale.

Il satellite, lanciato con un vettore Delta-2, ha una forma esagonale, una massa di 455 kg, è lungo circa 2 metri e largo 1 e si è posizionato su di un’orbita polare ad un’altezza di poco più di 700 chilometri, dove per compiere un intero giro intorno alla Terra impiega 99 minuti.

OCO-2 è il primo veicolo spaziale a condurre una lettura annuale su scala globale del consumo di anidride carbonica, realizzando report accurati che saranno molto utili per studiare i cambiamenti climatici e per comprendere come la Terra respira e come assorbe l’inquinamento prodotto dall’uomo.

Ralph Basilio, responsabile del progetto Oco-2, presso il Jet Propulsion Laboratory della Nasa a Pasadena, in California, ha spiegato: “Attraverso il progetto comprenderemo meglio i processi che stanno provocando i cambiamenti climatici in atto sul nostro Pianeta“. Gli strumenti di bordo della navicella, come confermato dalla Nasa, infatti, sono molto precisi e si riveleranno fondamentali per svelare i segreti del riscaldamento globale.

La missione è costata circa 500 milioni di dollari ed è destinata a durare, secondo le previsioni, almeno due anni.

Fonte: Jet Propulsion Laboratory

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu