Google investe nella domotica acquisendo Dropcam

Dropcam_Google

Google, dopo l’acquisizione di Nest Labs, che produce termostati `intelligenti´ e rilevatori di fumo, si è accaparrata anche l’azienda californiana Dropcam, specializzata in sistemi di videosorveglianza per case e uffici, per la cifra di 555 milioni di dollari.
I prodotti della startup Dropcam saranno ora integrati nell’offerta di Nest, acquisita dal colosso di Mountain View per un esborso economico da record di 3,2 miliardi di dollari.
I dipendenti di Dropcam si trasferiranno dunque dalla attuale sede di San Francisco, nel quartier generale di Google a Palo Alto.

I tre dispositivi prodotti da Dropcam hanno lo scopo di aiutare i clienti a sorvegliare le abitazioni o gli uffici tramite l’impiego di sensori di movimento e registrazioni video.
Dropcam Pro permette agli utenti di accedere alla fotocamera da remoto, ad esempio attraverso lo smartphone, amplificando la propria voce attraverso gli altoparlanti integrati, usando l’applicazione per dispositivi mobili.

Per evitare le solite polemiche che riguardano il rispetto della privacy, Nest ha assicurato che utilizzerà anche per Dropcam alcuni accorgimenti relativi alla tutela della privacy, evitando di condividere i dati con aziende terze o con la stessa Google, senza chiedere prima il permesso ai propri clienti.
Tale investimento dimostra l’interesse crescente di Google per la domotica, a dimostrazione di quanto l’azienda creda ad un futuro con case sempre più “intelligenti”.

Fonte: Dropcam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu