Presentato in Francia eFan, l’aereo elettrico di Airbus

efan

Il velivolo elettrico eFan di Airbus ha compiuto la prima uscita pubblica in Francia all”aeroporto di Bordeaux-Merignac, alla presenza del ministro francese dell’Economia, Arnaud Montebourg, nonostante la forte pioggia.

L’aereo da addestramento leggero del consorzio aeronautico francese, a emissioni zero, è costruito in materiali compositi, molto leggeri e resistenti ed è dotato di due motori elettrici.

I test realizzati, come confermato dal pilota collaudatore, Didier Esteyne, hanno dimostrato che il volo elettrico non è più solamente una possibilità ipotetica, ma raggiunge ormai livelli di performance ed efficienza molto elevati, nel rispetto più assoluto dell’ambiente.

Ad alimentare i motori dell’eFan ci pensano una serie di batterie ai polimeri di litio da 250 volt, che permettono al velivolo di restare in volo per un tempo che oscilla tra i 45 minuti e l’ora.

Airbus da tempo è impegnata in progetti tesi a garantire la diminuzione dell’impatto ambientale dei propri aeroplani come nel caso del programma “Flightpath 2050”, che ha l’obiettivo di ridurre del 75% le emissioni di Co2 degli aerei e il rumore del 65%.

L’eFan potrebbe presto essere utilizzato nelle scuole di volo per addestrare i piloti, è questo uno dei desideri di Francis Deborde, manager di Acs, l’azienda che produce le parti in composito dell’aereo. La base di Merignac, dove è avvenuta la prima uscita pubblica del velivolo, è utilizzata anche dall’Agenzia spaziale europea per i voli parabolici con cui si addestrano gli astronauti alla mancanza di peso.

L’aereo elettrico è stato esposto al “Berlin Air Show” dal 20 al 25 maggio, presso la mostra statica del Gruppo insieme all’aliante a motore elettrico ibrido DA36 E-Star 2 di Diamond Aircraft.

Fonte: Airbus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu