TI presenta Hercules™ due micro per progetti di sicurezza funzionale

hercules_mcu

Ampliando la gamma di componenti di progettazione SafeTI™, Texas Instruments ha presentato i nuovi microcontrollori Hercules™ RM5x e TMS570LC, due MCU dual-core a 32 bit in modalità lockstep per gli sviluppatori di applicazioni di sicurezza funzionale. Questi due nuovi dispositivi a virgola mobile, specifici per la piattaforma MCU Hercules, incrementano le prestazioni di calcolo del 50 percento rispetto alle attuali MCU ARM® Cortex™-R, consentendo ai progettisti di utilizzare un solo microcontrollore Hercules al posto di diverse MCU discrete o di una combinazione di FPGA-MCU. Le nuove MCU Hercules vantano inoltre la memoria flash e RAM su chip più ampia della gamma Hercules, insieme a diverse migliorie alle funzionalità di sicurezza.  Gli sviluppatori di sistemi e software potranno così contare su un processo di debug più approfondito ed efficiente per la profilazione del codice, oltre a una maggiore visibilità operativa grazie a istruzioni integrate in tempo reale e supporto di tracciabilità dei dati.

Studiate per favorire il riutilizzo delle attività di sviluppo e la scalabilità dei prodotti, le nuove MCU in modalità lockstep con memoria cache sono compatibili a livello di software e pin con la gamma attuale di MCU Hercules. Grazie alle nuove MCU Hercules RM5x, gli sviluppatori si possono adeguare più facilmente e velocemente alle normative di sicurezza funzionale IEC 61508 in diverse applicazioni, fra cui segnaletica ferroviaria, impianti anti-skid per aerei, controllori a logica programmabile (PLC), motori, azionamenti e apparecchiature medicali. Allo stesso modo, i nuovi microcontrollori Hercules TMS570LC favoriscono l’adeguamento alla norma di sicurezza funzionale ISO 26262 per applicazioni nel campo dei trasporti, ad esempio sistemi di guida assistita, sistemi a propulsione elettrica e mezzi fuoristrada.

Caratteristiche e vantaggi dei nuovi microcontrollori Hercules RM5x e TMS570LC: 

  • Copertura di un ventaglio più ampio di prestazioni applicative con core ARM Cortex-R5 in modalità lockstep in un’architettura con memoria cache e velocità fino a 330MHz che raggiunge picchi di 550 DMIPS, 660 MIPS e 330 MFLOPS. Queste MCU contribuiscono a migliorare ulteriormente le prestazioni del sistema grazie a una nuova architettura di memoria che supporta accessi aggiuntivi paralleli al bus master e a un controllore DMA (Direct Memory Access) multiporta.
  • Supporto di codici applicativi sempre più pesanti ed espansione delle funzionalità del sistema con la memoria ECC su chip più grande attualmente disponibile nella gamma Hercules, che offre fino a 4 MB di flash integrata per i programmi, 512 KB di RAM su chip e 128 KB di flash dati per emulazione EEPROM.
  • Conformità IEC 61508 SIL-3 e ISO 26262 ASIL-D e certificazione dell’applicazione del prodotto finale con le MCU Hercules e i relativi componenti del package SafeTI, che comprendono:componenti semiconduttori relativi alla sicurezza, processo di produzione di qualità, processo di sviluppo della sicurezza, documentazione di sicurezza, strumenti e software.
  • Semplificazione dello sviluppo del software con la libreria di diagnostica TI e il software HALCoGen per lo sviluppo di driver. TI offre inoltre il modulo MCAL con supporto AUTOSAR 4.0.3 per i dispositivi TMS570LC. Il kit ARM Compiler Qualification di TI aiuta gli sviluppatori a documentare, analizzare, validare e qualificare l’utilizzo del compilatore ARM di TI, per soddisfare i requisiti delle norme IEC 61508 e ISO 26262.
  • Semplificazione della progettazione di applicazioni di sicurezza funzionale con diagnostica su chip avanzata. Alle funzionalità di sicurezza delle attuali MCU Hercules, i nuovi dispositivi aggiungono un gestore di interrupt vettoriale lockstep, nuova diagnostica di interconnessione sul chip e protezione estesa della memoria per la CPU e i bus master. Questi dispositivi offrono anche correzione di errore a singolo bit e rilevamento di errori a doppio bit tramite ECC per cache di istruzioni e dati e per alcuni buffer RAM periferici.
  • Connessione in rete, raccolta dati e aggiornamenti software con connettività Ethernet, FlexRay e CAN a bordo.
  • Utilizzo dell’alimentatore multi-rail complementare TPS65381-Q1 di TI per un chipset SafeTI destinato a progetti di sicurezza funzionale che richiedono diversi “rami” di alimentazione, alimentazione integrata dei sensori, diagnostica di sicurezza funzionale e documentazione di supporto
  • Avvio rapido della fase di sviluppo grazie agli Hercules Development Kit (TMDXRM57LHDK o TMDXTMS570LCHDK) che comprendono una scheda di sviluppo, l’ambiente di sviluppo integrato (IDE) Code Composer Studio™ di TI, l’ambiente di sviluppo del coprocessore-temporizzatore, lo strumento di configurazione delle periferiche HALCoGen e una demo di sicurezza.
  • Procedura di debug avanzata con funzionalità di tracciamento in tempo reale. I microcontrollori Hercules RM57x e TMS570LC offrono funzionalità cycle-accurate per istruzioni e tracciamento dati attraverso la ARM Embedded Trace Macrocell™ (ETM) con larghezza di banda di 6 Gbps. Richiedete subito un Hercules Trace Development Kit(PN: RM57-PROTRACE, 570LC-PROTRACE). 

È già disponibile anche una gamma di strumenti per funzionalità complete di debug in tempo reale e software gratuiti. 

www.ti.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu