ATPL230A: il modem che semplifica la comunicazione nelle applicazioni di Smart Energy

ATPL230A

Atmel ha sviluppato un modem PLC per ampliare la propria piattaforma SAM4Cx: l’ATPL230A offre una soluzione integrata ed economicamente efficiente per i contatori intelligenti di prossima generazione. Questo modem per PLC (Power Line Communication) nasce in attuazione del livello fisico dello standard PRIME (PoweRline Intelligent Metering Evolution) ed offre agli OEM una soluzione ottimale e conveniente per le piattaforme di smart metering, fornendo funzionalità modem best-in-class. Ampliando la piattaforma unica e altamente flessibile SAM4Cx di Atmel, ATPL230A aggiunge il livello di comunicazione fisica.

L’ATPL230A Atmel può essere accoppiato con il processore dual core 32-bit ARM ® Cortex ® M4-RISC per implementare un livello di integrazione senza precedenti e più precisione per le architetture a singolo e a più chip per OEM e integratori di sistema.

ATPL230A1

In combinazione con le nostre soluzioni PLC integrate di recente, la piattaforma di Atmel Smart Energy soddisfa le esigenze degli OEM di soluzioni di misurazione intelligenti di prossima generazione, conformi agli standard del settore“, ha dichiarato Kourosh Boutorabi, Senior Director di Energy Smart Products, Atmel Corporation. “Siamo entusiasti di sfruttare l’ampio portafoglio di prodotti Atmel per soddisfare una vasta gamma di standard di settore che consentono flessibilità e scalabilità, alimentando le future applicazioni per Smart Grid e prodotti di metrologia.”

Oltre a soddisfare le diverse componenti della specifica PRIME, le caratteristiche principali del modem ATPL230A includono driver di linea in classe D per l’amplificazione del segnale PLC, che offre un’eccezionale efficienza di iniezione del segnale che si spinge fino al 62%. Tra le altre proprietà, l’ATPL230A presenta un basso consumo energetico, che permette anche di contenere il riscaldamento, estendendo l’affidabilità a lungo termine del dispositivo. Le nuove modalità di trasmissione e l’estensione della banda di frequenze consentono anche di ottenere una comunicazione su linea di distribuzione elettrica più avanzata e robusta.

Per accelerare il processo di progettazione, Atmel offre l’ATPL230A evaluation kit, che mostra le capacità del modem ATPL230A per le piattaforma Smart Metering con Power Line Communications integrata.

Il modem ATPL230A e il relativo evaluation kit sono già disponibili.

www.atmel.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu