ATS605, sensore con doppia uscita differenziale e 3 elementi di Hall

ATS605LSG

Questo nuovo dispositivo di Allegro MicroSystems è un sensore di direzione e velocità con doppia uscita differenziale adatto a sistemi con ingranaggi ferromagnetici.

L’ATS605 utilizza tre elementi sensibili ad effetto di Hall i cui dati vengono utilizzati per controllare due canali differenziali di uscita, indipendenti tra loro. I segnali forniti dai sensori subiscono un sofisticato processo di elaborazione che consente di ottenere sulle due uscite differenziali dei segnali particolarmente precisi relativi alla velocità di rotazione ed eventualmente anche alla direzione.

Il dispositivo impiega avanzate tecniche di calibrazione per ottimizzare l’ampiezza e l’offset del segnale. La calibrazione, combinata con l’elaborazione digitale del segnale, consente un corretto funzionamento anche al variare della temperatura e delle altre condizioni ambientali, garantendo una elevata immunità ai campi magnetici esterni.

Le uscite open-drain forniscono segnali in tensione che rispecchiano la forma del target, con una separazione di fase tra i due canali proporzionale alle dimensioni dei denti del target ed in relazione alla distanza dal sensore.

L’utilizzo di un singolo chip con all’interno tutti i sensori e il sistema di elaborazione rende più agevole la progettazione meccanica e l’installazione e fornisce la possibilità di migliorare la sensibilità e la risoluzione anche nel caso di ingranaggi con denti molto piccoli.

Il sensore è l’ideale per una varietà di applicazioni che richiedono informazioni con fasi differenti sulla velocità e posizione del target o informazioni particolarmente precise su questi due parametri.

I campi di applicazione riguardano i mercati automotive, quello industriale, quello dei grandi elettrodomestici e le applicazioni di controllo motore nei carrelli elevatori, in robotica, nei cancelli scorrevoli ed in generale in tutte le applicazioni nelle quali sia necessario un preciso controllo della velocità e del verso di rotazione di un motore elettrico.

L’ATS605 è disponibile in un package SIP a quattro terminali (suffisso SG) che utilizza materiali speciali che ne facilitano l’utilizzo, migliorano le prestazioni in temperatura e garantiscono una migliore affidabilità.

www.allegromicro.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu