Doppino schermato (STP) o cavo coassiale per i chipset automotive SerDes di Maxim

MAX9275

Oggi i progettisti hanno la possibilità di implementare le applicazioni automotive di infointrattenimento ad alta definizione utilizzando sia il tradizionale cavo STP sia i più leggeri ed economici cavi coassiali, grazie ad una nuova famiglia di chipset SerDes Gigabit Multimedia Serial Link (GMSL) offerta da Maxim Integrated Products

Nei veicoli odierni, per inviare i dati ai display dei sistemi di infointrattenimento automotive si utilizzano cavi STP. L’industria automobilistica, però, sta iniziando a rimpiazzare questi conduttori con cavi coassiali, che consentono di ridurre fino al 50% il costo ed il peso del cablaggio.

Con i chipset SerDes di Maxim, i costruttori di automobili hanno ora la possibilità di continuare ad usare i cavi STP nei modelli esistenti e di effettuare una transizione morbida al cablaggio coassiale nei modelli futuri, utilizzando gli stessi componenti. I nuovi chipset possono realizzare collegamenti su cavo coassiale o STP fino ad una lunghezza massima di 15 metri, assicurando i margini necessari per progetti robusti e versatili.

La funzione di spread-spectrum, incorporata in tutti i serializzatori e deserializzatori della famiglia, consente di migliorare le prestazioni EMI del collegamento senza la necessità di un clock esterno. Nell’ambito della famiglia ogni serializzatore può funzionare in combinazione con qualunque deserializzatore, consentendo l’uso di interfacce diverse ai due lati del collegamento. Oltre che per il pilotaggio dei display ad alta definizione del cruscotto e dei sedili posteriori, i chipset possono essere utilizzati anche nei sistemi che impiegano telecamere megapixel.

Vantaggi principali

  • Riduzione del costo e del peso dei cavi: tutti i chipset SerDes di questa nuova famiglia consentono l’uso di cavi coassiali, per ridurre il costo ed il peso del cablaggio fino al 50%.
  • Pilotaggio di display ad alta definizione: possibilità di utilizzare display da 1920×720 pixel con colori a 24 bit, migliorando la visione nelle applicazioni di sicurezza e di intrattenimento.
  • Possibilità di utilizzare cavi più lunghi: i robusti chipset possono realizzare collegamenti di una lunghezza massima di 15 metri, fino al 50% in più rispetto a soluzioni concorrenti.
  • EMI minimizzata: i serializzatori della famiglia sono dotati della funzione spread-spectrum, che consente di ridurre la EMI senza componenti aggiuntivi.

Tutti i dispositivi funzionano nella gamma di temperature automotive compresa tra -40°C e +105°C. Come per la precedente generazione dei SerDes GMSL, sono disponibili versioni compatibili con HDCP.

www.maximintegrated.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu