Connessioni di rete supersicure con OPTIGA™ di Infineon Technologies

OPTIGA_Trust_P

Infineon Technologies ha annunciato oggi il suo OPTIGA™ Trust P, una soluzione basata su hardware programmabile per una maggiore sicurezza dei dispositivi elettronici in sistemi connessi. L’aggiunta del sistema OPTIGA™ Trust P fornisce una sicura autenticazione del dispositivo, protegge i sistemi informatici sia da attacchi intenzionali che da danni accidentali o errori degli utenti e migliora la sicurezza e la riservatezza dei dati memorizzati.

Consentire la connessione solamente a dispositivi noti e autorizzati è un elemento chiave di qualsiasi sistema di sicurezza, e diventa cruciale quando ci sono sempre più dispositivi collegati tra loro e utilizzati da imprese e consumatori. Integrando la soluzione OPTIGA Trust P nei loro progetti, i produttori di elettronica possono mettere in “cassaforte” i loro sistemi embedded.

OPTIGA Trust P genera e memorizza in modo sicuro le chiavi di crittografia per l’autenticazione, consentendo in tal modo di proteggere il dispositivo dai malware e di accedere in sicurezza ai sistemi di aggiornamento del software. La programmabilità di OPTIGA Trust P la rende una soluzione altamente flessibile, che può essere applicata ad una grande varietà di sistemi connessi. Qualsiasi prodotto che negozi e scambi dati confidenziali – sia che sia utilizzato nelle case intelligenti come nelle fabbriche – può contare su OPTIGA Trust P per migliorare il grado di sicurezza delle informazioni. Tutto ciò protegge i dati aziendali o personali e impedisce l’accesso ai programmi tramite connessione Internet o machine-to-machine (M2M).

OPTIGA Trust P: caratteristiche tecniche

OPTIGA Trust P è basato su un Common Criteria standard EAL 5+ che consente di affrontare con strumenti adeguati i problemi legati alla contraffazione, privacy e sicurezza; il sistema utilizza la crittografia a chiave pubblica per supportare sia l’autenticazione one-way che quella complessiva per le applicazioni anti-clonazione. Il generatore di chiavi a bordo, la memorizzazione delle chiavi e il sistema di scambio delle chiavi in sicurezza, consentono la creazione di un canale di comunicazione sicuro e la cifratura dei dati trasmessi. Questo sistema garantisce la massima riservatezza dei dati e la verifica delle informazioni tra mittenti e destinatari. La gestione integrata delle chiavi ed i controlli di accesso consentono di garantire anche gli aggiornamenti del software ed i controlli di accesso locali.

Essendo completamente programmabile, il sistema OPTIGA Trust P risulta particolarmente flessibile e facilmente integrabile nei sistemi esistenti; esso include un sistema operativo Java Card in grado di eseguire applet di sicurezza che possono essere configurate per le esigenze specifiche del sistema. Infineon fornisce le applet di sicurezza di riferimento JavaCard per la maggior parte delle funzioni comuni, codici host e strumenti di sviluppo per ridurre al minimo il tempo di sviluppo.

Il chip di autenticazione OPTIGA Trust P SLJ 52ACA è disponibile in package VQFN-32 (5mmx5mm) con 150 kB di memoria. Il dispositivo funziona con sistema operativo Java Card, supporta i sistemi crittografici ECC, RSA, AES, TDES e SHA, utilizzando un sistema di interfaccia ISO7816 UART con velocità di 400 kbps.

www.infineon.com/optiga-trust
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu