MAX16993, nuovo PMIC di Maxim Integrated per applicazioni automobilistiche

MAX16993

I progettisti del settore automobilistico hanno oggi la possibilità di rendere la strumentazione del cruscotto meno ingombrante, meno rumorosa dal punto di vista elettrico e più efficiente sul piano energetico, grazie al PMIC MAX16993 di Maxim Integrated.

Spesso i costruttori di automobili fissano un limite massimo di 100 µA per l’assorbimento di corrente in standby della strumentazione del cruscotto. Poiché il cluster degli strumenti riunisce molte funzioni, l’alimentatore in quanto tale deve assorbire solo una piccola parte di questa corrente. Il MAX16993 è l’unica soluzione a tre canali disponibile sul mercato che, in assenza di carico, assorbe una corrente di quiescenza di soli 25 µA risultando più efficiente dei tradizionali convertitori DC-DC, che spesso assorbono diversi milliampere. Inoltre, integrando un controllore ad alta frequenza di commutazione e due convertitori d’uscita da 3 A ciascuno, il MAX16993 consente di ridurre di oltre il 50% lo spazio occupato sulla scheda rispetto alle tradizionali soluzioni di alimentazione discrete. Grazie ad una frequenza di commutazione di 2,1 MHz, infine, il dispositivo riduce il rumore nella banda AM e permette di utilizzare induttori e condensatori esterni di piccole dimensioni. Il MAX16993 è ideale per le applicazioni automobilistiche riguardanti la strumentazione del cruscotto ed i sistemi di infotainment.

Principali vantaggi:

  • Piccole dimensioni: il dispositivo integra un controllore step-down ad alta tensione e due convertitori step-down a bassa tensione da 3 A, riducendo di oltre il 50% lo spazio occupato sulla scheda rispetto alle soluzioni discrete.
  • Efficienza: in assenza di carico assorbe una  corrente di quiescenza di 25 µA, soddisfacendo i requisiti di consumo fissati dai costruttori di automobili.
  • Basso rumore: riduce il rumore nella banda AM; è dotato di un ingresso di abilitazione della funzione spread-spectrum per minimizzare le interferenze elettromagnetiche irradiate (EMI); offre I/O di sincronizzazione programmabili in fabbrica per migliorare l’immunità al rumore.

MAX16993_Block_Diagram

Il MAX16993 è disponibile in contenitore TQFN-EP a 32 pin di 5 mm x 5 mm x 0,75 mm, ed in contenitore QFND-EP side-wettable di 5 mm x 5 mm x 0,8 mm. Il dispositivo è certificato AEC-Q100 e funziona nella gamma di temperatura automobilistica, da -40 °C a +125 °C.

Per semplificare la progettazione, è disponibile un kit di valutazione del MAX16993. Sono inoltre disponibili immagini ad alta risoluzione delle applicazioni finali del dispositivo e del relativo schema a blocchi.

www.maximintegrated.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu