STM32 Nucleo, la piattaforma di prototipazione ST che dialoga con mbed e Arduino

STM32_Nucleo

STMicroelectronics, al fine di ampliare la flessibilità e l’accessibilità della sua famiglia STM32, ha introdotto una scheda di prototipazione rapida compatibile con tutti i dispositivi della serie STM32.

Le nuove board  STM32 Nucleo sono mbed compatibili, supportano la connettività Arduino2, e dispongono di terminali di connessione per il sistema ST Morpho, consentendo l’accesso a tutte le periferiche utilizzate nei microcontrollori on-chip. Come per qualsiasi scheda mbed-compatibile, gli sviluppatori possono utilizzare la piattaforma software open source mbed, gli strumenti on-line e tutte le risorse messe a disposizione dalla community mbed.org.

La nuova board è compatibile anche con tutti gli shield disponibili per Arduino, permettendo agli sviluppatori di aggiungere facilmente ulteriori, particolari, funzionalità. ST metterà a disposizione proprie shield dedicate con funzionalità Bluetooth LE o Wi-Fi per la connettività, GPS, sistemi di registrazione audio con microfoni MEMS in cui ST è specializzata, nonché sensori di prossimità e controllo wireless.

Grazie al supporto fornito dalla scheda di prototipazione STM32 Nucleo alla famiglia di processori STM32, gli sviluppatori potranno mettere  a punto con semplicità sofisticati progetti hardware e software che potranno essere facilmente riutilizzati in numerosi progetti.

La board STM32 Nucleo è la piattaforma ideale per gli sviluppatori embedded grazie alla flessibilità, convenienza, facilità d’uso, connettività e compatibilità con le più diffuse risorse del settore”  ha dichiarato Michel Buffa, General Manager, Microcontroller Division di  STMicroelectronics . “La board STM32 Nucleo fornisce anche la possibilità di riutilizzare risorse e IP, hardware e software, sfruttando la diversità e la scalabilità della famiglia STM32.”

Il direttore delle piattaforme IoT di ARM Simon Ford ha aggiunto: “La board mbed-compatibile STM32 Nucleo offre ai clienti STM l’accesso al vasto ecosistema di codice, strumenti e comunità mbed, per una nuova ondata di innovativi progetti elettronici.”

La prima delle quattro board STM32 Nucleo compatibile con le linee STM32 F1, L1, F4, e F0 verrà presentata all’Embedded Word di Norimberga dove verranno regalate 2.200 schede a quanti le prenoteranno sul sito di ST. Le board in grado di supportare le linee F3,L0 e F0 saranno disponibili nel secondo trimestre di quest’anno.

Le board STM32 Nucleo-F030R8, STM32 Nucleo-F103RB, STM32 Nucleo-F401RE e STM32 Nucleo-L152RE sono già disponibili al costo di 10,32 dollari cad.

Anche le board STM32 Nucleo-F072RB, STM32 Nucleo-F302R8, STM32 Nucleo-F334R8, e STM32 Nucleo-L053R8 saranno disponibili nel secondo trimestre di quest’anno.

www.st.com

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu