TB2909, anche le auto elettriche debbono fare rumore

TB2909

Toshiba Electronics Europe (TEE) ha presentato un amplificatore a singolo chip per la realizzazione di dispositivi di sicurezza che aggiungono il suono di un tradizionale motore a combustione interna ai veicoli elettrici ed ibridi (EV ed HEV). Il dispositivo TB2909FNG è un compatto amplificatore di potenza integrato che supporta anche la generazione di altri suoni udibili all’esterno del veicolo, come il cicalino di retromarcia e il segnale di conferma apertura nelle auto con serrature telecomandate.

I veicoli elettrici e ibridi quando funzionano in modalità “tutto elettrico” sono decisamente più silenziosi rispetto ai veicoli con motore a combustione interna; di conseguenza, pedoni, ciclisti e altri utenti della strada possono essere meno consapevoli della loro presenza, soprattutto alle basse velocità. A causa di ciò, un numero di costruttori hanno già dotato i propri veicoli con un sistema di segnalazione acustica (Acoustic Vehicle Alerting System, AVAS). Si prevede che tali sistemi diventeranno più diffusi quando i legislatori avranno stabilito il tipo di suono e la soglia minima di udibilità per le basse velocità, in modalità tutto elettrico. (Nel 2011 la Commissione Europea ha adottato un emendamento secondo cui ai costruttori dovrà essere richiesto di installare il sistema AVAS nei veicoli elettrici (EV) ed ibridi (HEV), e che il suono dovrebbe indicare facilmente il comportamento del veicolo e dovrebbe apparire simile al suono di un veicolo della stessa categoria con motore a combustione interna.)

Poiché la gente è abituata ai veicoli tradizionali, il suono da preferire è quello di un motore normale. Il circuito di potenza TB2909FNG di Toshiba è un amplificatore a canale singolo in classe AB con stadio push-pull a singola terminazione (Single-Ended Push-Pull, SEPP), appositamente sviluppato per amplificare il suono simulato di un motore tradizionale. Il dispositivo funziona con una tensione di alimentazione compresa tra 6 V e 16 V e può fornire una potenza uscita massima di 5 W (Vcc = 16 V, RL = 8 Ω). La distorsione armonica totale (THD) è pari a 0,08% (per una potenza di uscita di 0,125 W) mentre la tensione di rumore in uscita è di appena 50 μV. Il funzionamento viene garantito nella gamma di temperature comprese da -40 °C e 110 °C per supportare i requisiti di stabilità di funzionamento a tutte le temperature richiesti dai sistemi di segnalazione acustica dei veicoli elettrici.

Il nuovo dispositivo è disponibile nel contenitore TSSOP16 di soli 4,4 mm x 5,0 mm x 1,0 mm. A dispetto della sua compattezza, il chip offre un elevato livello di funzioni integrate, tra cui una varietà di opzioni di silenziamento e un interruttore di standby incorporato. Il riconoscimento e la protezione da sovraccarichi termici, sovratensioni, cortocircuiti verso massa o verso la linea di alimentazione e condizioni di altoparlante aperto sono caratteristiche di serie per la sicurezza funzionale.

Toshiba ha sviluppato il circuito integrata TB2909FNG utilizzando il processo proprietario BiCD-0.13. Questo processo permette l’integrazione di transistor bipolari, FET CMOS ed elementi DMOS ad alta tensione sullo stesso die.

www.toshiba-components.com

  

2 Commenti

  1. Beh, che dire di questo dispositivo, sicuramente un elemento molto utile per i veicoli elettrici ed ibridi. Complimenti per la spiegazione molto dettagliata

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