Fit shirt effettua il monitoraggio dei parametri vitali e della forma fisica

Maxim Integrated ha annunciato una nuova maglietta per il monitoraggio dei parametri vitali che consente al personale medico di effettuare in maniera economica frequenti controlli della forma fisica di una persona per garantire cure mediche preventive più efficaci. Questa maglietta misura l’elettrocardiogramma a 3 derivazioni, la temperatura corporea e il movimento. Tutti gli strumenti diagnostici sono integrati in una maglietta che risulta comunque confortevole da indossare.

La nuova “Fit“ shirt include componenti elettronici quali sensori ECG da utilizzare a secco, dispositivi per l’elaborazione di segnali complessi, un sensore di temperatura, un sensore di movimento,  un microcontrollore a bassisimi consumi e dispositivi che consentono  di operare in modalità wireless.

Questa “Fit“ shirt  è il risultato di una cooperazione fra tre aziende, Maxim Integrated, Clearbridge VitalSigns e Orbital Research, che hanno messo in comune esperienze, competenze e creatività per lo sviluppo di questo progetto. Questa maglietta apre una nuova era nel campo della medicina preventiva che potrebbe consentire una riduzione di un fattore pari a 10 della spesa sanitaria.

Maxim ha contribuito a questo progetto con le seguenti tecnologie:

  • Microcontrollore a bassissimo consumo MAXQ622 semplice da usare e da programmare che consente l’interfacciamento con differenti tecnologie.
  • Integrato per la gestione della potenza MAX8671, che garantisce un’alimentazione “silenziosa”per il sistema  e nel contempo efficente con la tecnologia a  commutazione.
  • Sensore di temperatura a bassissimo consumo MAX6656, per un’integrazione di tipo plug-and-play nel sistema.
  • Dispositivo di protezione per le porte USB MAX3204 che assicura una manipolazione sicura e l’eliminazione delle sollecitazione e delle problematiche legate alle scariche elettrostatiche (ESD) che potrebbero influenzare il funzionamento dei dispositivi elettronici.

Questi, invece, i contribuiti Clearbridge VitalSigns:

  • CBVS1202: ECG-on-a-chip multicanale a bassissimo consumo che permette di effettuare acquisizioni dei dati ECG a tre derivazioni per periodi di tempo prolungati.
  • Algoritmi avanzati di reiezione degli artefatti da movimento per separare in maniera efficace il segnale ECG dal rumore. Ciò permette di risolvere le problematiche legate alla realizzazione di una maglietta adatta per qualsiasi conformazione fisica che nel contempo assicuri un posizionamento ottimale degli elettrodi e un’eccellente qualità dei segnali.
  • Iinnovativo alloggiamento ultra-sottile a tre derivazioni CardioLeaf®
  • Applicativo GUI completamente integrato su dispositivi mobile e da banco.

Anche Orbital Research ha contribuito al progetto con gli elettrodi a secco brevettati e riconosciuti da FDA che consentono l’acquisizione di tutte le “sfumature” della morfologia delle forme d’onda dell’ECG senza causare disturbo a colui che indossa la maglietta. Gli elettrodi a secco non richiedono alcuna preparazione della pelle o adesivi e consentono per un periodo di tempo prolungato la lettura su base continua di segnali ECG provenienti dalla persona che indossa la maglietta.

Per ABI Research “…il mercato dei dispositivi indossabili supererà la quota di 100 milioni di unità anno nel 2016. …. Questi dispositivi … garantiranno un’elevata accuratezza nelle operazioni di rilevamento e monitoraggio consentendo cure più mirate, spesso attraverso collegamenti forniti da telefoni mobili.”

Maxim sta attivamente cooperando con aziende come Clearbridge VitalSigns e Orbital Research per lo sviluppo di nuove soluzioni integrate per la messa a punto di nuove tecniche atte a favorire la diffusione di applicazioni di telemedicina avanzate” – ha affermato Chris Neil, Senior Vice President di Maxim.

Clearbridge VitalSigns è un’azienda attivamente impegnata nello sviluppo dispositivi ultrasottili, ultraleggeri e confortevoli di prossima generazione che consentono di rilevare i parametri vitali per un prolungato periodo di tempo sfruttando le competenze acquisite nell’ambito della progettazione di chip per applicazioni biomedicali. Siamo contenti di aver potuto collaborare con un’azienda del calibro di MAXIM su questo progetto”,  ha detto Johnson Chen, Managing Director di Clearbridge VitalSigns.

Maxim presenterà dal vivo la nuova “Fit shirt” durante electronica 2012 (Monaco/Germania, 13 – 16 Novembre) presso lo stand 163 ubicato nel padiglione 6.

www.maximintegrated.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu