Wind River presenta una nuova piattaforma software per l’“Internet of things”

Wind River ha presentato in  anteprima all’Intel Developer Forum di San Francisco la Wind River Intelligent Device Platform, una piattaforma completa progettata espressamente per lo sviluppo di applicazioni machine-to-machine (M2M) che risponde alle esigenze di sicurezza, connettività e controllabilità richieste nello sviluppo dei dispositivi M2M.

Secondo una ricerca IDC, entro il 2015 i sistemi intelligenti rappresenteranno oltre un terzo del volume di tutti i sistemi embedded presenti a livello mondiale. Dai dispositivi medicali per il monitoraggio remoto che trasmettono i dati al computer del medico curante, ai contatori intelligenti che inviano le informazioni relative ai consumi elettrici, fino ai dati sul traffico trasmessi in tempo reale al GPS di un veicolo, le modalità con le quali l’intelligence delle macchine remote può essere utilizzata è molteplice. Per le aziende questo si traduce in nuove opportunità per aumentare i livelli di efficienza, ridurre i costi operativi, incrementare la customer satisfaction e creare nuove opportunità di ricavi.

Wind River Intelligent Device Platform è stata progettata per accelerare lo sviluppo M2M mettendo a disposizione software e competenze in grado di promuovere l’innovazione e l’installazione di dispositivi intelligenti sicuri e affidabili. La piattaforma mette infatti a disposizione componenti commerciali off-the-shelf (COTS) pre-integrati, in grado di ridurre sensibilmente i tempi di sviluppo.

Wind River Intelligent Device Platform è basata su Wind River Linux, il più diffuso OS Linux embedded commerciale, conforme agli standard e completamente validato. La piattaforma contiene inoltre svariate funzionalità di sicurezza progettate per lo sviluppo M2M, numerosi moduli intelligenti e interconnessi che permettono innumerevoli possibilità di configurazione di rete, e un modulo software flessibile e robusto per la gestione dei dispositivi. Il cuore della piattaforma è costituito da un layer che contiene le informazioni di configurazione e le build per integrare altri componenti M2M in modo da generare un’immagine runtime funzionale e ottimizzata.

Di seguito alcune delle caratteristiche della Wind River Intelligent Device Platform:

  • Sistema operativo Wind River Linux.
  • Stack middleware validato e supportato, che comprende macchine virtuali, OMA DM, OSGi, TR-069, e home automation.
  • Un’ampia gamma di opzioni di connettività come 3G, Bluetooth, Ethernet, Wi-Fi, ZigBee e Z-Wave su reti PAN, LAN e WAN.
  • Secure Remote Management, che include la funzionalità di trusted boot customizzabile, grsecurity per il controllo delle risorse, migrazione chiavi sicura TPM e misurazione dell’integrità.
  • Strumenti di sviluppo come Wind River Workbench, basato su framework Eclipse, e il sistema di build Wind River per l’integrazione software.
  • Gestione della configurazione via Web per provisioning, setup e gestione dei dispositivi.
  • Hardware supportato, compreso l’Intel® Atom su scheda Kontron.
  • Compatibilità con il nuovo Intel Intelligent Systems Framework, un set di soluzioni interoperabili progettato per connettere, gestire e proteggere i dispositivi.

Con l’incredibile aumento di dispositivi connessi intelligenti, la realtà di un mondo interconnesso si sta avverando. Le applicazioni che si basano sul comportamento dei sistemi hanno raggiunto una grande diffusione, e questo costituisce nucleo della tecnologia M2M”, osserva Santhosh Nair, General Manager of Intelligent Systems Group di Wind River. “Connettività, security, ottimizzazione e conformità agli standard sono elementi necessari per sviluppare dispositivi e servizi intelligenti e connessi, ed è proprio questo il valore offerto da Wind River. Questa piattaforma massimizza il valore dell’M2M sfruttando l’integrazione di software, middleware e bsp con tools e ambienti di sviluppo all’avanguardia”.

Disporre di una soluzione completa M2M che comprenda software testato, hardware wireless end-to-end, servizi e applicazioni per dispositivi connessi al cloud, rappresenta un fattore chiave per sfruttare al meglio le opportunità offerte dal mercato. In qualità di partner M2M di Wind River, Digi è entusiasta delle novità di Wind River in questo segmento”, aggiunge Larry Kraft, Senior Vice President of Global Sales and Marketing di Digi International. “Non vediamo l’ora di proseguire la nostra partnership con Wind River per rispondere alle particolari esigenze del mercato M2M destinato, secondo noi, a un’ulteriore crescita.

Wind River Intelligent Device Platform si fonda sulle tecnologie M2M incluse nell’Embedded Development Kit for M2M Smart Services, una piattaforma plug-and-play costituita da hardware, software e middleware “application-ready”. Ad integrazione di queste funzionalità M2M, Wind River dispone di un gruppo strategico di partner M2M che include ISV, VAR, produttori e distributori di hardware.

www.windriver.com/announces/intelligent-device-platform.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu