Wind River è nel cuore delle nuove unità di controllo robotico di Comau

Wind River, leader globale nelle soluzioni software embedded e mobile, ha reso noto che Comau Robotics, uno dei maggiori produttori mondiali di robot industriali di alta qualità, ha scelto il sistema operativo real-time (RTOS) Wind River VxWorks per il sistema C5G, la più recente generazione della sua unità di controllo robotico.

Comau Robotics progetta da trent’anni sistemi integrati automatizzati e offre alla propria clientela una linea completa di robot innovativi in grado di fornire soluzioni ad alte prestazioni. C5G, la quinta generazione della unità di controllo sviluppata da Comau, è 50 volte più veloce rispetto alla versione precedente. Mediante VxWorks, il sistema C5G gestisce il software di controllo delle periferiche, applicazioni e funzioni real-time su un’architettura multi-core avanzata. L’architettura hardware modulare del sistema C5G è stata progettata per gestire più robot simultaneamente e una varietà di algoritmi di movimento avanzati. L’elevata potenza di calcolo del sistema, i suoi bassi consumi energetici e le funzionalità di ripristino in caso di interruzione dell’alimentazione sono resi possibili da VxWorks e sottolineano le capacità di Comau Robotics nella realizzazione di soluzioni automatizzate per il mercato, caratterizzate da un alto livello di automazione e affidabilità.

Dopo aver valutato altri RTOS, Comau ha scelto Wind River in quanto VxWorks è in grado di fornire le prestazioni, l’affidabilità, la sicurezza e la protezione richiesti per la nuova generazione della nostra unità di controllo robotico”, afferma Luca Lachello, Software Engineering Manager di Comau. “La presenza globale di Wind River e la sua solida tradizione tecnologica nei segmenti della robotica e dell’automazione del controllo industriale costituiscono ulteriori elementi che hanno permesso a Wind River di distinguersi dalla concorrenza. Con l’adozione di VxWorks abbiamo gettato le basi di una collaborazione tecnologica che riteniamo potrà fornirci vantaggi competitivi sul lungo termine.”

Siamo orgogliosi che un leader di settore come Comau abbia deciso di affidarsi a Wind River per un design avanzato come quello del sistema C5G”, dichiara Jens Wiegand, Vice President e General Manager of Industry Solutions di Wind River. “Wind River sta aiutando Comau a focalizzarsi nella realizzazione di unità di controllo robotico potenti e differenziate, fornendo le basi tecnologiche necessarie per introdurre con successo nel mercato un prodotto complesso.
www.windriver.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu