Piattaforma interattiva a banda larga di ultima generazione per l’home entertainment da ST

STMicroelectronics ha presentato oggi i dettagli della propria innovativa piattaforma interattiva a banda larga di ultima generazione per l’home entertainment. Una vera rivoluzione per gli utenti “connessi in rete” che potranno sfruttare prestazioni mai viste prima, con consumi molto ridotti, per una visione più personalizzata e interazioni sociali sfruttando una grafica 3D eccezionale e un sistema di navigazione intelligente e facile da usare.

L’avanzatissimo SoC ad alte prestazioni, che integra le funzioni necessarie sia per decoder (set-top box) che per TV digitale, oltre alle sue caratteristiche eccezionali permette di utilizzare servizi a valore aggiunto e un completo supporto della banda larga offrendo l’architettura più sicura, robusta e interattiva di tutta l’industria. La piattaforma di home entertainment di ultima generazione apre nuovi orizzonti agli operatori che potranno fornire una gamma completamente nuova di servizi, compresi quelli legati ai social network. L’architettura completa e flessibile facilita la personalizzazione e l’interazione tra l’utente e le principali applicazioni attraverso una grafica 3D e un processore veloce per servizi di rete completi, applicazioni gratuite o a pagamento, giochi multiutente, intrattenimento tramite web, streaming audio/video, sistemi di videoconferenza sociale in cui due o più interlocutori interagiscono mentre guardano il loro programma sportivo favorito.

Basata su un processore multi-core ARM® Cortex A9 embedded ad alte prestazioni e basso consumo, questa piattaforma di ultima generazione permette di realizzare sistemi di home entertainment per banda larga senza precedenti, efficienti dal punto di vista energetico e capaci di eseguire contemporaneamente diverse applicazioni senza diminuire la qualità delle immagini video full HD. La CPU dual-core ARM Cortex A9 è in grado di fornire prestazioni fino a 8500 DMIPS (Dhrystone Million Instructions Per Second).

Un Video Encoder HD 1080p30/720p60 con preprocessore video permette di ottenere una maggiore qualità nel “bit streaming”. Sfrutta l’eccellente esperienza acquisita negli anni con la qualità video Faroudja™ per le funzioni di riduzione del rumore digitale, rilevazione automatica della modalità film, cambiamento delle dimensioni dell’immagine garantendo elevata qualità in termini di regolazione e miglioramento del contrasto, nitidezza e colore dell’immagine.
ST migliora notevolmente l’esperienza di visione dell’utente poiché l’architettura garantisce una grafica di qualità cinematografica con una risoluzione migliore e che rende più naturale l’interazione con l’utente poiché offre un pieno supporto per la proiezione delle immagini video, permette una vera grafica 3D e 3DTV EPG .
Inoltre, la piattaforma offre la convergenza su diversi schermi, per immagini TV in diretta utilizzando una Home Network (rete domestica), configurazioni Server-Client, condivisione multimediale, place shifting e UI Remota.
Questa soluzione rivoluzionaria è ampliabile per supportare applicazioni sviluppate su standard framework aperti come HTML5, Google® Android™, o Adobe® Air®.

Il concetto e la domanda di intrattenimento sofisticato tramite TV e web sta cambiando rapidamente; per questo i consumatori richiedono agli operatori sempre più servizi broadcast e/o a banda larga per arricchire la loro esperienza TV. L’innovativa piattaforma domestica a banda larga per l’intrattenimento risponde a queste esigenze perché permette agli utenti di accedere in maniera semplice e senza problemi alle applicazioni e ai contenuti web usando televisori, telefoni cellulari, tablet e PC grazie alla convergenza su più schermi.

I campioni della piattaforma di ultima generazione a banda larga della ST sono già disponibili per alcuni clienti chiave. La piattaforma sarà in produzione nel 2012.
http://www.st.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu