Domani inizia l’Ars Electronica Festival di Linz

Domani prenderà il via la trentesima edizione dell’Ars Electronica Festival di Linz (Austria).
Il tema dell’edizione di quest’anno dell’Ars Electronica Festival, punto di riferimento mondiale per chi si occupa di creatività tecnologica e new media art, ha come titolo “Origin – How it all begins”. Realizzato in collaborazione col CERN di Ginevra, è un viaggio nel tempo, in quel miliardesimo di secondo dopo il Big Bang nel quale tutto ha preso forma e colore, esplorato con gli occhi dell’artista e dello scienziato, due modi diversi ma complementari di analizzare le origini della vita.
Da questo punto di partenza nascono le proposte del ricchissimo programma del Festival (quasi 300 eventi) studiato per coinvolgere gli spettatori in quell’intreccio tra origini della vita e meccanismi tecnologici, nei modi di interpretare ed elaborare il mondo che ci circonda utilizzando forme di manipolazione tecnologica al servizio dell’espressione artistica. Un Festival che mai come quest’anno si pone come un vero punto d’incontro tra arte e scienza.
Nato come progetto sperimentale, negli ultimi 30 anni l’Ars Electronica Festival è diventato il festival dell’arte digitale più importante al mondo che ogni anno, agli inizi di settembre, avvolge la città di Linz, in Austria, in un’atmosfera speciale.
Per nove giorni, l’Ars Electronica Festival vuole essere “Un pallone sonda in tutti i sensi“, come l’intendeva il suo promotore Gerfried Stocker.
Guarda il video di presentazione del Festival:

[youtube J7tgsGe7xbs]

Oltre al Festival fondato nel 1979, la manifestazione associa il Prix Ars Electronica, come scoperta delle ultime tendenze nell’arte e nella tecnologia, l’Ars Electronica Futurelab, come porta di connessione per comunicare con il mondo dell’economia e della scienza e il Museo del Futuro nel nuovo Ars Electronica Center.
A Linz (Austria) dal 31 agosto al 6 settembre 2011.
http://www.aec.at/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu