Futura.Academy collabora con la Fondazione ITS Incom per corsi IoT

 

 

 

Partirà il prossimo 25 di gennaio 2021 il nuovo corso IFTS “Tecnico di sistemi IoT per i servizi e le Smart Industries” organizzato e promosso dalla Fondazione ITS Incom.

Nato da una stretta collaborazione con le aziende e gli Enti di categoria, il corso si pone come obiettivo quello di formare figure qualificate in grado di abilitare i  processi di innovazione attraverso soluzioni IoT e di Industria 4.0.

E visto che parliamo di innovazione e futuro, potevamo forse mancare noi di Futura.Academy? La risposta è ovviamente no. Anche noi saremo infatti parte del team didattico che si occuperà di formare 25 giovani allievi che, al termine del corso, saranno in possesso di una preparazione abilitante per il mercato del lavoro.

Un’opportunità resa ancora più interessante dal momento che il corso avrà durata di un anno e sarà totalmente gratuito grazie al finanziamento di Regione Lombardia e del Fondo Sociale Europeo.

Ma entriamo più nello specifico per capire quale sia la preparazione che gli alunni riceveranno intraprendendo questo percorso formativo. Al termine del ciclo di studio gli allievi otterranno un certificato di specializzazione in ambito Smart Object, IoT e Automazione, con conoscenze riguardanti lo sviluppo e implementazione di soluzioni Industria 4.0.: dalla scelta delle più adeguate soluzioni hardware e software fino alle funzionalità dell’intero processo di automazione, con particolare attenzione alla rilevazione dei dati, gestione, supervisione e aggiornamento del sistema automatizzato. Impareranno inoltre a conoscere e implementare servizi di Cloud Computing con particolare attenzione alla Cyber Security, prerogativa sempre più richiesta in ambito lavorativo. Un percorso reso ancora più interessante dalla disponibilità in comodato d’uso gratuito di un pc portatile, oltre alle relative licenze SW, e dalla possibilità di ottenere le principali certificazioni necessarie per l’ingresso nel mondo del lavoro, tra le quali spiccano Certified Ethical Hacker Certification, Certificazioni Cisco Certified Network Association CCNA 200-301 e LabVIEW Core 1 e 2.

Come anticipato il corso avrà durata annuale, per un totale di 1.000 ore ripartite in 580 ore di lezioni, in larga misura tenute da professionisti del settore, e 420 ore di tirocinio che potranno essere svolte anche all’interno delle tante aziende partner.

E’ infatti necessario ricordare che il corso è organizzato dalla Fondazione ma gode del sostegno e della partecipazione attiva delle numerose aziende del territorio che da anni lamentano la scarsa disponibilità di risorse adeguatamente preparate. Non solo una didattica fine a se stessa dunque, ma la chiara volontà di offrire un panel di strumenti che possano davvero agevolare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e traghettare le aziende nel difficile ma necessario processo di trasformazione digitale che le coinvolge.

Per accedere al corso sarà necessario superare una selezione composta da un test attitudinale e un colloquio individuale; un percorso di avvicinamento che è apparso fin da subito indispensabile dato il grande interesse che ha suscitato il corso tra studenti e addetti ai lavori. Curiosità, talento e passione per la tecnologia e l’innovazione saranno solo alcuni dei criteri che verranno adottati per rispettare il limite massimo di 25 studenti ammessi a questo primo anno. Un’elite di tecnici qualificati che potranno vantare un bagaglio di conoscenze fondamentali per lavorare in un settore che sembra solo all’inizio del suo percorso di crescita.

Per chiunque fosse interessato al corso l’invito è quello di iscriversi subito al prossimo Virtual Open Day di lunedì 11 gennaio, la migliore occasione per conoscere più da vicino le materie che verranno trattate oltre alle aziende e ai docenti che prenderanno parte alla formazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu