Creazione di un Plotter CNC Polare: una Guida Passo-Passo

In questo articolo, Deepaksh123 ha trasformato materiali scartati e componenti elettronici di seconda mano in un funzionale Plotter CNC Polare, dimostrando che l’innovazione può nascere dal riutilizzo creativo. Il progetto si basa su componenti recuperati come una vecchia telecamera Wi-Fi, parti di una stampante laser fuori uso, rulli da vecchi registratori a nastro, pezzi stampati in 3D e un pezzo di legno, uniti all’uso di motori passo-passo economici per mantenere bassi i costi. La struttura risultante è compatta, leggera e dall’aspetto accattivante.

La costruzione si sviluppa attraverso diverse fasi, a partire dalla realizzazione dell’asse X lineare, che utilizza la testa scanner di una stampante LaserJet come binario di guida, fino all’asse Y rotativo, che incorpora il meccanismo di rotazione di una vecchia telecamera Wi-Fi. L’asse Z è costituito da un portapenne azionato da un servomotore, che permette di sollevare e abbassare la penna durante il tracciato.

Il cuore del sistema è controllato da una scheda Arduino Uno, che gestisce i motori attraverso i driver ULN2003, seguendo schemi e diagrammi circuitali dettagliati forniti nell’articolo. La programmazione del dispositivo si avvale del firmware GRBL, adattato per gestire i motori unipolari e il servomotore per l’asse Z.

Per la generazione del codice G, l’autore utilizza il software Inkscape, abbinato all’estensione MakerBot Unicorn per convertire immagini e testi in comandi per il plotter. Successivamente, il codice G viene adattato da un formato cartesiano a uno polare mediante l’uso del software tkCNC Editor 3.0, rendendo possibile la realizzazione di disegni complessi su una superficie circolare.

L’articolo si conclude con la condivisione di file STL per le parti stampate in 3D, invitando la comunità a sperimentare e a realizzare la propria versione del plotter CNC polare, evidenziando l’importanza del riciclo creativo nel campo dell’elettronica e del fai-da-te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu