Risoluzione Problemi Arduino UNO R4: Come Risolvere l’Unknown USB Device e Ricaricare il Bootloader

L’articolo descrive in dettaglio la risoluzione di un comune problema di riconoscimento del dispositivo, specificamente l’errore “Unknown USB Device (Device Descriptor Request Failed)”, incontrato durante l’utilizzo della scheda di sviluppo Arduino UNO R4.

Dopo aver collegato la scheda al PC con Windows 11, il driver non si è caricato correttamente, mostrando l’errore di dispositivo USB sconosciuto. Il problema si è ripetuto su un altro laptop, suggerendo un problema comune piuttosto che un caso isolato. L’autore ha tentato diverse soluzioni, incluso il caricamento manuale dei driver e il cambiamento dei cavi USB, ma senza successo.

Proseguendo con il troubleshooting, l’autore ha deciso di ricaricare il bootloader attraverso il sito di Renesas, scaricando e installando l’ultimo bootloader per Arduino. Nonostante ciò, il problema persisteva. Successivamente, l’articolo spiega un possibile conflitto causato da uno sketch precedente che utilizzava la porta seriale. Caricando lo sketch BLINK senza utilizzo della porta seriale, il problema del driver sembra essere stato risolto.

Ma come fare se il nostro Arduino UNO R4 è brickato?

Vediamo nel dettaglio come ricaricare il bootloader.

Installa il core di Renesas da Arduino IDE

Naviga in: “C:\Users\IlTuoNomeUtenteWindows\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\hardware\renesas_uno\1.0.4\bootloaders\UNO_R4”

Installa il Renesas flash programmer 

Per ricaricare il bootloader

  • Collega la tua scheda.
  • Cortocircuita il pin BOOT e GND sull’UNO R4.

  • Vai alla scheda Connect Settings.
  • Seleziona la porta COM mostrata nell’IDE di Arduino.
  • Premi Start.

Premi Reset due volte e cortocircuita BOOT a GND sulla scheda Arduino Uno R4 minima.

Individua il bootloader dfu_minima.hex.

Crea un nuovo progetto.

Carica il bootloader.

Resetta la scheda e il gioco è fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu