Webinar Gratuito: Esplora il Mondo della Programmazione con MicroPython

Iscriviti al Webinar Gratuito

MicroPython rappresenta una rivoluzione nel campo della programmazione di dispositivi e hardware elettronici. Questa versione ridotta del popolare linguaggio Python è ottimizzata per funzionare con efficienza sui microcontrollori, come l’ESP32, uno dei più versatili sul mercato. Unisciti al nostro webinar. Un’opportunità unica per immergersi nel mondo di MicroPython e sfruttarne al meglio le potenzialità.

Cosa È MicroPython?

MicroPython è una reinterpretazione del Python, adattata per rispondere alle esigenze specifiche dei microcontrollori. Riducendo i requisiti di spazio e velocità, MicroPython permette di realizzare progetti sofisticati con una facilità senza precedenti. È ideale per chiunque sia interessato a esplorare il potenziale della programmazione hardware in un ambiente ristretto.

I Webinar

Il percorso formativo si articola in tre fasi distinte, ognuna progettata per guidare i partecipanti attraverso differenti aspetti della programmazione con MicroPython.

  1. Fondamenti di Programmazione con Python e Configurazione: Questa fase iniziale è dedicata all’apprendimento delle basi di Python. Verranno introdotti strumenti come upyCraft, un IDE che facilita la programmazione con MicroPython. Inoltre, si imparerà a configurare l’ESP32 e a utilizzare librerie efficaci per vari progetti.
  2. Manipolazione Hardware e Controllo dei Sensori: In questa seconda fase, si passerà dalla teoria alla pratica. I partecipanti impareranno a manipolare hardware come LED, bottoni, sensori e display, trasformando le righe di codice in azioni concrete nel mondo reale.
  3. Progetto Finale: Un’applicazione Completa: Questa fase finale mette alla prova le conoscenze acquisite con un progetto tangibile. Si svilupperà un sistema di monitoraggio della qualità dell’aria utilizzando un sensore SGP30, con feedback visivo su un display OLED e notifiche automatiche via Telegram.

Strumentazione Necessaria e Preparazione

Il webinar è strutturato per essere accessibile anche senza hardware fisico, ma per chi desidera una pratica più concreta, è consigliato utilizzare la demoboard FT1632, l’ESP32, il sensore di qualità dell’aria e il display OLED. Viene anche fornita una guida passo dopo passo per l’installazione di Python3, l’uso di pip3 per installare software aggiuntivo, la configurazione dell’IDE uPycraft e del firmware MicroPython sull’ESP32.

Struttura Dettagliata del Corso

Il webinar inizierà con una sessione gratuita di 30 minuti, durante la quale verranno presentati MicroPython e l’ESP32. Verranno spiegate le differenze tra linguaggi interpretati come Python e linguaggi compilati come C/C++, introducendo i partecipanti all’installazione dell’IDE di programmazione e rispondendo a eventuali domande.

Iscriviti al Webinar Gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu