Partecipa alla recensione live del nuovo numero di Elettronica In

Il nuovo numero di Elettronica In offre un’immersione nel mondo dell’elettronica DIY, presentando progetti affascinanti e diversificati.

📅 Partecipa alla nostra recensione live martedì 5 dicembre alle 15:00!

Partiamo con un esperimento per testare i riflessi usando un timer 555, seguito da un’innovativa applicazione Text To Speech per schede Arduino.

Esploriamo poi le potenzialità dell’ATtiny85, un chip economico e versatile, e realizziamo una candela elettronica che si spegne soffiandoci sopra.

Le luci di Natale intelligenti, controllabili via smartphone e integrabili in sistemi domotici, sono un altro punto forte, insieme al monitoraggio domestico con Grafana e un data logger per razzi modello.

La Tombola Elettronica Parlante aggiunge un tocco di divertimento, mentre il Crono Termostato smart e il mini piano elettronico dimostrano come l’elettronica possa arricchire la vita quotidiana.

Un convertitore ArtNet-DMX basato su ESP32 e una ghirlanda natalizia alimentata a energia solare mostrano l’innovazione nel controllo della luce, e chiudiamo con una guida per utilizzare il software Eagle, completando un’edizione che copre l’intero spettro dell’elettronica hobbistica.

đź“… Partecipa alla nostra recensione live martedì 5 dicembre alle 15:00! Un’opportunitĂ  unica per approfondire questi progetti e scambiare idee con altri appassionati.

Sommario

prova riflessi Prova i riflessi con il timer 555
Utilizziamo il timer 555 e un circuito integrato CMOS per misurare i riflessi attraverso due pulsanti e visualizziamo i risultati su una scala di LED.
Text to speach Text To Speech, la parola al microcontrollore
Utilizziamo le librerie Talkie e TTS per far “parlare” le schede Arduino. Con pochi componenti aggiuntivi, possono essere usate in diverse applicazioni, dai giocattoli fino a sistemi di segnalazione più sofisticati.
Attiny85 ATtiny85: piccolo, economico, versatile
Esploriamo le capacità dell’ATtiny85 come chip multipurpose per progetti hobbistici e gadget economici.
Candela-Soffio Una candela che non brucia
Si accende avvicinandole l’accendino ma non è di cera e si spegne soffiandole sopra, anche se non fa alcuna fiamma: miracoli dell’elettronica!
Luci-natale Luci di Natale intelligenti
Realizziamo delle luci per l’albero di Natale controllabili via smartphone o PC e integrabili in sistemi di domotica come Home Assistant, tutto grazie alla scheda ESP32 e al firmware WLED.
Grafana Domotica con Grafana
Utilizziamo Grafana, software di supervisione open source, e un NODE MCU con ESP8266, per monitorare i dati di un inverter fotovoltaico, l’assorbimento di una pompa di calore e la temperatura dell’acqua del solare termico.
Razzo Data logger per razzo modello
Data logger con micro SD card per registrare altitudine, accelerazione e velocitĂ  raggiunta da un razzo modello.
Tombola Tombola elettronica parlante
Basato sulla piattaforma Arduino, un display dal look retrò ed un piccolissimo lettore audio digitale, nasce la Tombola Elettronica Parlante con voci audio personalizzabili e mini tombolone.
Cronotermostato Crono Termostato smart
Costruiamo un termostato avanzato dotato di un display LCD a colori touchscreen, rilevazione dell’umidità, stazione meteorologica e in grado di interagire con assistenti vocali.
Mini piano elettronico Mini piano elettronico
Permette di suonare le 7 note base corrispondenti ciascuna a un pulsante, con un circuito basilare basato sull’immancabile 555.
Convertitore ArtNet-DMX Convertitore ArtNet-DMX basato su ESP32
Realizziamo un dispositivo in grado di ricevere i segnali di due universi ArtNet e di trasformarli in due universi DMX
Ghirlanda natalizia Ghirlanda natalizia alimentata a energia solare
Circuito basato su microcontrollore in grado di ricaricare la propria batteria Li-Po con una cella fotovoltaica e di attivarsi automaticamente al calare delle tenebre, offrendo molti effetti luminosi accattivanti per il tuo balcone!
Impariamo a utilizzare Eagle Impariamo a utilizzare Eagle
Per una transizione fluida da EAGLE a Fusion 360 Electronics proponiamo una breve guida. Ultima puntata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

Main Menu