Precisione a Basso Costo: Installa un Display OLED sul Tuo Trapano a Colonna con Arduino

Minikk ha rivoluzionato l’utilizzo dei trapani a colonna economici, progettando un add-on di lettura digitale a basso costo, che incrementa notevolmente la precisione del trapano.

Questo dispositivo, preciso fino a 0.01 millimetri, permette di impostare il punto zero e visualizzare con esattezza la profondità di perforazione senza calcoli mentali.

La realizzazione si basa sull’uso di un calibro digitale economico, modificato con un Arduino Nano per integrare uno schermo OLED più leggibile.

Grazie a un supporto e un alloggiamento stampati in 3D, questa soluzione offre un readout digitale preciso e accessibile, rendendo le perforazioni più accurate e meno problematiche.

Minikk ha anche condiviso online gli schemi e i file 3D, permettendo a chiunque di migliorare il proprio trapano a colonna.

2 Commenti

  1. Bhè ma si può fare direttamente con il calibro (anche quelli per misurare il battistrada delle ruote delle macchine che costano anche meno e possono arrivare a 37 mm di escursione) e leggere direttamente i valori sul calibro senza tirare in ballo Arduino e display e alimentazione. Io l'ho utilizzato per regolare il piano della stampante 3D: https://www.youtube.com/watch?v=W2lPqiAqNIM&ab_channel=gabrieleponte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu