Come monitorare temperatura e umidità con ESP8266 e Raspberry Pi via MQTT

L’Internet of Things (IoT) sta rivoluzionando il nostro rapporto con l’ambiente circostante. Questo articolo presenta un progetto che sfrutta ESP8266 e Raspberry Pi per monitorare la temperatura e l’umidità ambientali attraverso la comunicazione MQTT. Imparerete come costruire un sistema di monitoraggio di temperatura e umidità che può essere adattato alle vostre esigenze.

MQTT (Message Queuing Telemetry Transport) è un protocollo di messaggistica leggero, ideale per la comunicazione tra dispositivi con restrizioni di banda o potenza di calcolo. È particolarmente adatto per applicazioni IoT e M2M (Macchina-a-Macchina). MQTT funziona sul principio di pubblicazione-sottoscrizione, dove i dispositivi possono pubblicare messaggi su specifici argomenti e sottoscriversi a questi argomenti per ricevere messaggi pertinenti.

Mosquitto, sviluppato principalmente dalla Eclipse Foundation, è un broker MQTT open source ed è uno dei broker MQTT più popolari disponibili. Agisce come intermediario nella comunicazione tra dispositivi utilizzando MQTT. È facile da installare e configurare, e offre funzionalità di sicurezza come l’autenticazione con nome utente e password e il supporto al protocollo TLS/SSL per la crittografia dei dati.

Il sistema di monitoraggio ambientale IoT descritto in questo articolo combina diversi dispositivi e tecnologie per raccogliere, trasmettere e visualizzare dati in tempo reale su temperatura e umidità ambientali. Il sistema è composto da tre ESP8266, due sensori DHT22, un Raspberry Pi che funge da broker MQTT, e un display LCD 16×2 per la visualizzazione dei dati. Due ESP8266, equipaggiati con sensori DHT22, raccolgono dati da diversi ambienti. Questi dati vengono poi pubblicati su MQTT e ricevuti dal Raspberry Pi, che agisce come broker. Un terzo ESP8266 riceve questi dati e li visualizza su un display LCD in tempo reale.

Per la realizzazione del progetto, si necessitano vari componenti tra cui tre breadboards, cavi DuPont, due sensori DHT22, resistenze, un potenziometro, una scheda SD, un dongle WiFi USB per il Raspberry, un display LCD 16×2, un Raspberry PI e, ovviamente, tre NodeMCU ESP8266.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu